«Non ho l’età/per amarti…», cantava la diciassettenne Gigliola Cinquetti nel 1964. Mezzo secolo dopo a nessuno verrebbe in mente di riproporre un brano del genere a Sanremo. Sarebbe «troppo provinciale». La «nuova» filosofia di vita si afferma oggi con un adagio opposto a quello cinguettiano: «L’amore non ha età».
Segno di un graduale e irreversibile mutamento che ha coinvolto in un nuovo romanticismo giovani, meno giovani e classi sociali differenti. Non importa se la donna (o viceversa) si invaghisce di un uomo di 30 anni più grande di lei o lui. Sono «amore e passione» che contano. A prescindere dall’età. Forse…
Addio quindi alle vecchie tradizioni che per secoli hanno dominato le famiglie italiane e non solo. Ai tempi in cui si usava la tramontata «dichiarazione» d’amore. Prima di dare un bacio ad una giovane donzella, si era «obbligati» a chiedere la «mano» della ragazza ai genitori. Se gli andavi “a genio” ti accasavi, altrimenti, senz’appello, il papà ti diceva «smamma!».
A quei tempi spesso erano genitori e parenti ad organizzare “l’accoppiata”. Il “fidanzato”, per l’ignara ragazza, veniva individuato con criteri rigidi che ne stabilivano l’identikit: coetaneo, serio, lavoratore, figlio di buona e onesta famiglia e se era bello e benestante tanto meglio. Per il ragazzo valevano più o meno gli stessi requisiti con la precondizione che la ragazza fosse “vergine”. Oggi non è più così. Che l’amore non abbia età, lo riferiscono pure le cronache gossippare che si occupano prevalentemente di vip, vecchi magnati, spompati playboy e ricche e attempate contesse. Differenze di età abissalicon il lui o lei. Del resto, è l’amore che conta… Forse in questi casi è più «la passione» per i soldi a fare la differenza che non l’amore.
[flagallery gid=11]Come non citare ad esempio i casi del magnate australiano di News Corporation Rupert Murdoch, 83 anni, più matrimoni alle spalle, che si era risposato e poi divorziato nel 2013 con l’imprenditrice cinese Wendi Deng di 44 anni più giovane del re di Sky; di Hugh Hefner, 88enne creatore dell’impero “Playboy Enterprises”, che nel 2012 ha celebrato le terze nozze con Crystal Harris (1988), una sua fotomodella che ha 60 anni meno di lui.
Anche Silvio Berlusconi, 78 anni, più volte primo ministro, leader di Forza Italia e a capo dell’impero “Mediaset”, dopo il divorzio da Veronica Lario si è fidanzato con la trentenne napoletana Francesca Pascale. Il patron del “Billionaire”, Flavio Briatore, 66 anni, si è sposato per la seconda volta con l’ex showgirl calabrese, Elisabetta Gregoraci che di anni ne ha oggi 34.
Per restare in Italia fece scalpore il matrimonio nel 2001 tra l’imprenditore (Pirelli, Telecom) Marco Tronchetti Provera, oggi 66enne, con l’ex modella tunisina, Afef Jnifen, oggi 50 anni, mentre la cantante e attrice statunitense Mariah Carey classe 1970 ha invece sposato il rapper nato a San Diego, Nick Cannon, di 11 anni più giovane della straordinaria interprete di “Without You”.
Nel 2009 il noto volto di Hollywood, Bruce Willis, che ha quasi 60 anni, ha ricoronato il sogno con la modella inglese Emma Heming, oggi 36enne. Uno degli attori più paparazzati come George Clooney, 53 anni, dopo la breve parentesi con l’ex velina Elisabetta Canalis, convolerà a nozze con la bella libanese Amal Alamuddin, 35 anni, avvocato con studio a Londra. I due celebreranno il matrimonio a Venezia il 27 settembre prossimo. Se dovesserlo arrestarlo nuovamente non dovrà temere per la difesa…
Il duro dei film d’azione, l’inglese Jason Statham 47 anni è invece partner di Rosie Huntington-Whitely, modella e attrice, che di anni ne ha 27. Molto nota pure la storia d’amore tra Michael Douglas (69 anni) e Catherine Zeta-Jones, oggi splendida 44enne. I due si sposarono nel 2000.
Il celebre attore americano Alec Baldwin, 56 anni, dopo il fallimentare matrimonio con Kim Basinger ha portato all’altare l’istruttrice di yoga Hilaria Thomas di 26 anni più giovane del marito. Il cantautore inglese Rod Stewart, 69 anni, si è unito in matrimonio con la modella Penny Lancaster, di 43 anni.
Dodici casi celebri per ribadire oggi che “l’amore non ha età”. Alcuni di questi sono animati dalla “passione per i patrimoni” più che per l’amore vero, ma nella vita si trovano casi dove le unioni tra giovanissimi e adulti resistono “all’antico” stereotipo cantato dalla Cinguetti.
I casi citati appartengono a mondi molto diversi da quello della cosiddetta “plebe”, che è comunque un mondo per molti aspetti più dignitoso e anche più “felice” rispetto al pianeta dei vip. Fidatevi! Mai perdersi d’animo. Se vi piace una donna, osate! Ricordate che chi non risica non rosica…Non importa l’età, né il portafogli (se c’è, tanto meglio…). Se sentite amore verso una donna prendete l’iniziativa senza farvi troppi scrupoli e scatenate la vostra passione… Se non sarete corrisposti, don’t worry. Provate sull’altra guancia! Prima o poi arriverà un bacio…oppure una sberla. Ma meglio uno schiaffo che il rimpianto di non averci provato.