27 Aprile 2024

Agricoltori assediano l’Europa, i trattori bloccano varchi al confine tra Belgio e Olanda

Dopo l'assedio del giovedì nero di ieri a Bruxelles non si fermano le manifestazioni degli agricoltori. Oltre un migliaio i trattori impiegati per paralizzare i centri di potere. E presto la protesta arriverà a Roma

Correlati

Non si ferma l’ondata di proteste degli agricoltori in Europa. Le autorità locali hanno riferito questa mattina al Guardian che diversi valichi di frontiera tra Belgio e Olanda sono stati bloccati, dopo il giovedì nero con l’assedio a Bruxelles. Anche se nella capitale belga il traffico è tornato relativamente fluido, le province di Brabant, di Lussemburgo e Hainaut, così come parte delle Fiandre, sono ancora interessate dalla protesta. Marc Fesneau, ministro francese dell’Agricoltura, ha detto che gran parte della crisi è alle nostre spalle, ma che restano ancora da risolvere i nodi che hanno fatto scattare la protesta.

“E’ arrivato il momento di togliere i blocchi. Il segnale è stato dato”, ha chiesto il premier belga, Alexander De Croo dopo la riunione di ieri con i rappresentanti di categoria. “Li abbiamo ricevuti a livello federale e anche a livello europeo. Oggi sarà il turno del governo fiammingo. C’è l’impegno a continuare a lavorare insieme nelle prossime settimane”, ha affermato. “In queste ultime ore molti centri di distribuzione sono stati liberati, in seguito alla prima concertazione”. Ma i centri di distribuzione delle catene Colruyt, Delhaize e Lidl continuano a essere bloccate. “E’ inevitabile che mancheranno prodotti sugli scaffali, quelli provenienti dai centri di distribuzione di Ollignies e Gjislenghien”, ha comunicato la catena di supermercati Colruyt.

Von der Leyen: “Potete contare sul sostegno dell’Europa”
“Gli agricoltori svolgono un ruolo essenziale nella società europea” ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ieri a Bruxelles, incontrando i rappresentanti delle organizzazioni degli agricoltori, insieme ai primi ministri dei Paesi Bassi e del Belgio. “Sono attori chiave nell’assicurare l’uso sostenibile delle risorse naturali e contribuiscono positivamente al nostro commercio estero. Hanno dimostrato una notevole resilienza, ma restano delle sfide. Possono contare sul sostegno dell’Europa”. La categoria può contare su “390 miliardi di euro dalla Politica agricola comune – continua -, nel 2023 l’Ue ha dato assistenza straordinaria per oltre 500 milioni di euro agli agricoltori più colpiti dalla crisi. Naturalmente, dobbiamo difendere gli interessi legittimi dei nostri agricoltori negli accordi commerciali. Lavoreremo con la presidenza belga su una proposta per ridurre gli oneri amministrativi” che pesano sulle imprese del settore primario.

L’intervento di Macron: “Serve un’Europa più forte”
Per “proteggere i ricavi” degli agricoltori europei “serve un’Europa più forte”, specie nei confronti della grande distribuzione, che ha un potere molto forte sul mercato. Lo sottolinea il presidente francese Emmanuel Macron, che ha dedicato buona parte della conferenza stampa finale del Consiglio Europeo ai temi dell’agricoltura, alla luce delle proteste degli agricoltori, particolarmente forti in Francia, dove il settore primario ha un peso importante. “Ho chiesto alla presidente della Commissione Europea – afferma – di lavorare alla revisione strategica, per assicurare a livello europeo che non ci sia un aggiramento” delle norme francesi da parte di “centrali d’acquisto” poste fuori dai confini nazionali. “Abbiamo visto in questi ultimi anni che determinati distributori si sono organizzati a livello europeo con centrali d’acquisto e che, mediante queste ultime, cercano di aggirare la legge francese”. In fondo, “occorre un’Europa più forte e più concreta, per tutelare i redditi dei nostri agricoltori”, che vogliono “poter vivere del loro lavoro”, producendo “alimenti di qualità”.

Il governo francese vuole inserire in una legge l’obiettivo della sovranità alimentare come ha annunciato il primo ministro Gabriel Attal. “Vogliamo essere sovrani, sovrani per coltivare, sovrani per raccogliere”, ha detto Attal, spiegando che l’obiettivo è mantenere l’autonomia” dell’agricoltura francese, pur mantenendo il legame con l’estero. La parola d’ordine, ha dichiarato, è “produrre e proteggere”.

Attal ha anche promesso uno stanziamento di due miliardi di euro per prestiti agli agricoltori e un impegno di 150 milioni di euro per ridurre il carico fiscale degli agricoltori. Dal ministro dell’economia Bruno le Maire arriva la promessa di controlli a tappeto sulle catene di supermercati per reprimere eventuali frodi sulla legge Egalim per la protezione dei redditi degli agricoltori, ma anche per verificare che i prodotti venduti come d’origine francese lo siano veramente. Parigi si oppone, inoltre, al trattato commerciale fra l’Ue e i paesi latino americani del Mercosur. “La Francia non intende accettare questo trattato” ha dichiarato il primo ministro.

“Porteremo la protesta a Roma – ha detto all’Ansa il leader della rivolta degli agricoltori Danilo Calvani -. Nei prossimi giorni ammasseremo i trattori fuori dalla città. Non ci saranno blocchi, ma sicuramente disagi: ci aspettiamo migliaia di adesioni da tutta Italia”. “Tra domani e dopodomani comunicheremo le date e i luoghi. Nei giorni successivi cominceremo a spostare i mezzi. Poi, abbiamo la volontà di fare una manifestazione – senza mezzi – a Roma nei giorni successivi. Il Governo non ci ascolta e le sigle non ci rappresentano più”, ha aggiunto.

Fonte:Adnkronos

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Mosca, arrestato il viceministro della Difesa russo. Avrebbe preso una tangente

Il vice ministro della Difesa russo Timur Ivanov è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Lo riporta la Tass...

DALLA CALABRIA

Esplosione in una stazione di servizio, due operai in gravi condizioni

Due operai sono rimasti gravemente feriti a causa di un'esplosione avvenuta nel primo pomeriggio di mercoledì in un'area di...

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)