E’ morto lo scrittore Andrea Camilleri, padre di “Montalbano”

Carlomagno campagna Jeep Renegade Agosto 2019
Lo scrittore Andrea Camilleri (Ansa)

E’ morto all’età di 93 anni, all’ospedale Santo Spirito di Roma, lo scrittore Andrea Camilleri, “padre” di Montalbano, la nota fiction poliziesca che va in onda su Rai 1, con protagonista l’attore Luca Zingaretti. Camilleri era ricoverato da qualche da tempo e negli ultimi giorni le sue precarie condizioni di salute si sono aggravate.

“Adesso te ne vai e mi lasci con un senso incolmabile di vuoto, ma so che ogni volta che dirò, anche da solo, nella mia testa, ‘Montalbano sono!’ dovunque te ne sia andato sorriderai sornione, magari fumandoti una sigaretta e facendomi l’occhiolino in segno di intesa, come l’ultima volta che ci siamo visti a Siracusa. Addio maestro e amico, la terra ti sia lieve! Tuo Luca”. E’ il saluto commosso, affidato a un lungo post su Instagram, di Luca Zingaretti, volto di Montalbano in tv, allo scrittore Andrea Camilleri.

Non ci sarà nessun momento pubblico per le esequie dello scrittore. Per volontà e della sua famiglia non ci sarà camera ardente e il funerale si svolgerà in forma privatissima. Solo dopo la sepoltura – a quanto si apprende – sarà reso noto il luogo in cui riposeranno le spoglie dell’autore.