La Polizia di Stato di Modena ha arrestato due esponenti nazionali di spicco del sindacato “SI Cobas”, tra cui il il coordinatore nazionale Aldo Milani, entrambi ritenuti responsabili di estorsione aggravata e continuata nei confronti di un noto gruppo industriale del Modenese, attivo nel settore della lavorazione delle carni.
Gli uomini della Squadra Mobile hanno sorpreso i due sindacalisti poco dopo aver incassato parte di una somma di denaro che sarebbe stata estorta per “calmierare” le attività di protesta e picchettaggio nei confronti delle aziende del gruppo.
L’indagine è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Modena. Alla notizia degli arresti il sindacato ha ha reagito proclamando una mobilitazione nazionale. Proteste state avviate in molte città, tra cui Piacenza, Modena, Milano, Piacenza, Parma, Brescia e Roma.
Il video che incastra i due sindalisti Si Cobas
A Bologna una cinquantina di esponenti del sindacato hanno bloccato dalle 2 alle 5 l’Interporto, sia in entrata che in uscita, causando lunghe code di camion. Il sindacato teme che dietro gli arresti ci sia una “manovra padronale e istituzionale” tesa a indebolire l’organizzazione e le “rivendicazioni di migliaia di lavoratori”.