11 Novembre 2024

Posa dell’ultima campata sul nuovo Ponte di Genova. E’ completo. Nella notte illuminato col tricolore

Il sindaco Bucci: Da oggi le due sponde della Valpolcevera tornano ad unirsi: l’impalcato del ponte, realizzato su progetto dell'architetto Renzo Piano, è completo. Conte e De Micheli nel capoluogo ligure.

Correlati

Il Ponte di Genova inaugura oggi la posa in opera dell’ultima campata. Ci saranno il premier Conte e il ministro De Micheli. Nella notte la struttura, vestita ieri della bandiera di San Giorgio, si è illuminata del tricolore. “Consola vedere che questa opera è nata da un grande lavoro collettivo – ha detto all’Ansa l’architetto Renzo Piano – e che sia stata realizzata in tempi molto brevi”.

Ci sarà la bandiera di San Giorgio, vessillo di Genova, sull’ultima campata del nuovo viadotto. La campata, 50 metri di lunghezza, è stata trasferita ieri nella rampa dove è stata ancorata agli strand jack che la porteranno in quota a circa 45 metri. La fine del varo, con l’incastro dell’impalcato tra le pile 11 e 12 e il probabile taglio di un piccolo pezzo d’acciaio che porterà la lunghezza della campata a 44 metri, si concluderà prevedibilmente questa mattina.

Quando l’ultima campata del nuovo ponte di Genova verrà incastrata tra le pile completando di fatto l’intero tracciato in acciaio previsto dal progetto di Renzo Piano la sirena del cantiere suonerà “avvisando” le navi in porto e in rada che la parte a est e la parte a ovest della città di Genova sono finalmente riunite. A quel punto anche le sirene delle navi saluteranno il nuovo Ponte.

“Da oggi le due sponde della Valpolcevera tornano ad unirsi: l’impalcato del ponte è completo! Un’altra tappa importante per Genova”, ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci

“Il nuovo ponte di Genova. Un pensiero ai caduti, un ringraziamento alla città che ha dimostrato a tutto il mondo cosa sanno fare gli italiani Buona giornata Amici”. Lo scrive su twitter il leader della Lega, Matteo Salvini.

Le diciotto pile del nuovo ponte per Genova sono state illuminate con il tricolore alla vigilia della posa in opera dell’ultima parte di impalcato prevista per questa mattina. Il tricolore riunisce simbolicamente la ValPolcevera tagliata in due dal crollo del ponte Morandi e ‘ricuce’ lo strappo subito da Genova. “L’Italia s’è desta, benvenuto ponte di Genova”, scrive il governatore Giovanni Toti.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Presidenziali Usa, Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti

"Non inizierò guerre ma le fermerò", ha detto nel suo discorso della vittoria al Convention center di Palm Beach. "Difenderemo i confini. Faremo l'America di nuovo grande. Sarà l'età dell'oro"

DALLA CALABRIA

Precipita con il parapendio, muore una persona

Una persona è morta stamattina dopo essere precipitata con un parapendio a motore. La tragedia è avvenuta in località...

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)