L’eurodeputato Marc Tarabella, S&D, è stato posto agli arresti ed è tutt’ora sotto interrogatorio da parte dei magistrati belgi che indagano sul caso delle presunte mazzette del Qatargate che aveva portato ad arresti eccellenti come quello, fra gli altri, dell’ex eurodeputato PD Antonio Panzeri e famiglia, ed Eva Kaili, vice presidente del parlamento europeo ora destituita, insieme al suo compagno Francesco Giorgi, ex assistente di Panzeri.
Sia per Tarabella, deputato europeo belga di origini italiane, che per Andrea Cozzolino, il parlamento europeo aveva votato a favore della revoca dell’immunità parlamentare.
Gli investigatori belgi questa mattina all’alba, nell’ambito dell’inchiesta sul presunto giro di tangenti tra Qatar e Marocco con diversi eurodeputati Ue hanno effettuato “diverse perquisizioni”, fa sapere la procura federale di Bruxelles, concentrandosi sulla cassaforte di una banca situata a Liegi appartenente all’eurodeputato Marc Tarabella e su alcuni uffici del municipio di Anthisnes, del quale il politico belga di origini italiane, è sindaco.
Tarabella è stato prelevato dalla sua abitazione ad Anthisnes e portato a Bruxelles per essere interrogato. E’ stato poi fermato su ordine del giudice istruttore Michel Claise, che dovrà deciderà se convalidare l’arresto o meno.