24 Gennaio 2026

Referendum Scozia, Londra trema per l'indipendenza dei "sudditi"

Correlati

Yes Scotland campaign
Una delle campagne scozzesi di Yes Scotland

Londra e Buckingam Palace tremano e hanno mobilitato, supportati da Ue e Usa, tutta la forza di cui sono capaci per diassuadere gli scozzesi a scindersi dalla corona. I “sudditi” questa volta fanno sul serio e si capisce dagli interventi di autorevoli esponenti del mondo occidentale, compresa la regina Elisabetta, che non ha mai fatto una dichiarazione in vita sua.

In caso di vittoria del “no” all’indipendenza in Scozia ci sarร  un forte cambiamento, “non รจ piรน possibile lo status quo”. Il premier britannico David Cameron alza la posta per scongiurare la secessione, assicurando che la campagna elettorale ha cambiato tutto e che “non ci sarร  piรน un ritorno” al passato.

Una marcia indietro rispetto alle dichiarazioni di qualche ora prima in cui il PM britannico minacciava: “Se andate via sarร  per sempre”. “Se vince il “no” – รจ invece la sua promessa di ieri sera – ci sarร  un programma senza precedenti di devolution, con nuovi poteri al Parlamento scozzese in materia di tasse, sYES Scotland logopesa pubblica e welfare”.

Tutti i poteri internazionali sono scesi in campo per “influenzare” il voto del 18 settembre 2014. Usa e Ue compatti nel minacciareย presunti “rischi” di un distacco dalla monarchia, sebbene vi siano molti casi, basti guardare all’Europa dell’Est in cui l’indipendenza degli stati dall’ex Unione sovietica era perorata e finanziata dall’occidente.

Gli stessi Usa sono una nazione che per l’Indipendenza ha fatto una guerra sanguinosa nel ‘766 e vive sulla righe della carta dell’Indipendenza. E’ evidente che una eventuale rottura metterebbe in serie difficoltร  non tanto la Scozia, ricca di petrolio e materie prime, quanto l’Inghilterra che dovrร  ripensare la sua “autonomia” monetaria.ย Le lobby finanziarie hanno paventato “catastrofe” economiche per la Scozia libera e indipendente, ma non รจ vero.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Deragliano e si scontrano due treni dell’AV in Spagna, 39 morti e molti feriti

Tragedia ieri in Spagna dove due treni sulla linea dell'alta velocitร  Madrid-Andalusia sono deragliati e si sono scontrati tra...

DALLA CALABRIA

Terremoto nel Catanzarese di magnitudo 3.8. Paura

Un terremoto di magnitudo 3.8 รจ stato registrato in provincia di Catanzaro alle ore 15.20, con epicentro a poca...