La navicella spaziale Soyuz è atterrata puntualmente nella steppa del Kazakhstan. L’astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), Samantha Cristoforetti, dopo oltre sei mesi di missione è tornata a Terra con i suoi compagni di equipaggio, l’americano Terry Virts e il russo Anton Shkaplerov.
L’atterraggio è avvenuto senza problemi e subito i veicoli di supporto hanno raggiunto la Soyuz per aiutare gli astronauti ad uscire: Samantha è stata la seconda, pochi minuti dopo l’atterraggio, frastornata, ma sorridente. Il comandante della Soyuz, Anton Shkaplerov è stato l’ultimo ad uscire dalla navetta, aiutato dal personale di soccorso, mentre il primo è stato l’americano Terry Virts.
Il viaggio verso la terra è stato emozionante e con un po’ di comprensibile tensione. L’accensione dei motori è stata necessaria per consentire alla navetta di lasciare l’orbita nella quale si trovava. La manovra è avvenuta correttamente ed il motore è rimasto acceso per poco più di 4 minuti. C’è stato qualche problema nelle comunicazioni fra la navetta e il centro di controllo a Terra: niente di imprevisto, comunque, secondo gli esperti. La navetta ha sfrecciato alla velocità di circa 27.000 chilometri orari.
There is Samantha Cristoforetti, back on Earth after 199 days!
Posted by ESA – European Space Agency on Giovedì 11 giugno 2015
Nella navetta in volo libero i tre astronauti a bordo si sono goduti un po’ di relax guardando la Terra dagli oblò del modulo di rientro, dopo le emozioni della partenza e prima di affrontare la fase più difficile e “avventurosa” della discesa.
Bentornata @astrosamantha Siamo molto orgogliosi di lei, capitano. L’aspettiamo presto in Italia
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 11 Giugno 2015
Si conclude dunque la missione Futura, la seconda di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). L’astronauta italiana con gli altri colleghi è stata in orbita 200 giorni, oltre sei mesi in cui soprattutto lei, Samantha, oltre al lavoro scientifico, ha inviato a terra immagini spettacolari e mozzafiato dallo spazio.
“Bentornata @astrosamantha. Siamo molto orgogliosi di lei, capitano. L’aspettiamo presto in Italia”. Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi saluta il rientro sulla terra di Samantha Cristoforetti.
LEI PRIMA DI PARTIRE, “GRAZIE PER TUTTO IL PESCE”
<blockquote class=”twitter-tweet” lang=”it”><p lang=”en” dir=”ltr”>So long… and thanks for all the fish! <a href=”https://twitter.com/hashtag/Futura42?src=hash”>#Futura42</a> <a href=”http://t.co/zBei4SbMQx”>pic.twitter.com/zBei4SbMQx</a></p>— Sam Cristoforetti (@AstroSamantha) <a href=”https://twitter.com/AstroSamantha/status/608879035175813122″>11 Giugno 2015</a></blockquote>
<script async src=”//platform.twitter.com/widgets.js” charset=”utf-8″></script>