16 Gennaio 2025

Sequestrati 538 kg di cocaina nel porto di Genova: Valore 200 milioni

Lo stupefacente era contenuto in borsoni tra il caffé all'interno di un container proveniente dal porto colombiano di Cartagena e diretto a Napoli. Droga sarebbe finita in mano a camorra

Correlati

Sequestrati 538 kg di cocaina nel porto di Genova: Valore 200 milioniPersonale della Guardia di finanza e dell’Agenzia delle dogane hanno sequestrato nel porto di Genova a Sampierdarena 538 kg di cocaina purissima durante un’operazione che è stata definita “Nevischio”.

Lo stupefacente era contenuto in 19 borsoni diviso in 493 panetti all’interno di un container proveniente dal porto colombiano di Cartagena e diretto a Napoli. La droga era nascosta tra diverse tonnellate di caffè. La nave che trasportava il container ha bandiera liberiana.

La cocaina, se immessa sul mercato, avrebbe fruttato oltre 200 milioni di euro. A Genova il container sarebbe stato imbarcato su un cargo diretto a Napoli dove la droga sarebbe stata scaricata da organizzazioni criminali, tagliata e immessa sul mercato. Lo stupefacente apparteneva a cartelli colombiani di narcotrafficanti che si avvalgono di contatti in numerosi porti europei.

Il servizio nasce dall’attività di monitoraggio dei flussi commerciali marittimi che interessano l’hub portuale di Genova, scenario, negli ultimi tempi, di ingenti sequestri di droga. Nel gennaio scorso sempre nel porto a Sampierdarena Gdf e Dogane sequestrarono oltre 2 tonnellate di cocaina. L’operazione, a cui hanno collaborato le autorità francesi, è stata coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo della Procura di Genova.

La cocaina era destinato alla camorra. È l’ipotesi investigativa su cui lavorano gli investigatori. Su ogni panetto di droga c’era una falsa banconota da 500 euro sopra. La banconota sarebbe il simbolo di un nuovo cartello di narcotrafficanti colombiani nato dalla fusione di diversi clan.

Alla Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo di Genova, all’Agenzia delle dogane e monopoli e alla Guardia di finanza arrivano i “complimenti” del ministro dell’Interno Matteo Salvini per il sequestro di 538 chili di cocaina al porto di Genova. “Nessuna tolleranza per narcotrafficanti e mafie!”, dice Salvini.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Nonostante l’accordo di cessate il fuoco a Gaza, Israele attacca: Oltre 80 morti

La tregua, salutata con entusiasmo dai media occidentali, sarebbe dovuta entrare in vigore domenica 19, ma Netanyahu ordina bombardamenti a tappeto nell'enclave. Una tregua farsa che serve a far liberare gli ostaggi israeliani. L'obiettivo di Bibi è quello di sterminare quanti più palestinesi possibili

DALLA CALABRIA

Maltempo, venerdì allerta rossa in molte aree della Calabria. A Catanzaro scuole chiuse

"Dalla prossima notte un’area depressionaria formatasi sullo Ionio Meridionale determinerà una marcata fase di maltempo sulla Calabria, con precipitazioni...

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)