eBay compie vent'anni. Festa a San Jose. Nacque nel '95

ebay compie 20 anni festa a san joseFresca di divisione da PayPal, eBay si prepara a spegnere 20 candeline con una grande festa nel cuore della Silicon Valley. L’avventura della casa d’aste online più famosa al mondo inizia il 3 settembre 1995 con la vendita di un puntatore laser rotto acquistato da un collezionista per poco meno di 15 dollari.

Il sito – che all’inizio si chiamava AuctionWeb – venne fondato dal programmatore Pierre Omidyar, tra le mura di casa a Campbell, in California. Esempio tra i più brillanti della “new economy” di fine anni ’90, eBay da portale casalingo per aste online tra internauti si trasforma da subito in una gallina dalle uova d’oro per Omidyar (oggi nel board del gruppo) e per il primo presidente della società, Jeffrey Skoll, che nel ’98 con la quotazione in Borsa si ritrovano di colpo milionari.

In vent’anni il portale è cresciuto globalmente, ampliando la gamma di servizi offerti e soprattutto rafforzandosi nel mercato delle transazioni online con la centrata acquisizione del sistema di pagamenti PayPal nel 2002. Tuttavia proprio la separazione da quest’ultima, effettiva da pochi giorni, apre una nuova serie di sfide per il gruppo californiano, ritenuto ora da analisti e agenzie di rating più debole e con più limitate capacità dei ricavi.

L’anniversario speciale dà a eBay l’occasione per festeggiare (in agenda un maxi evento a San Jose il 10 e 11 settembre) e per fare il punto su come affrontare concorrenti sempre più agguerriti. Oltre a colossi dell’e-commerce come Amazon e Alibaba, tra i rivali ora spuntano anche giganti di internet come Google e Facebook

Condividi