1 Settembre 2025

Milioni di italiani reclusi in casa ma i migrati sbarcano. Altri 100 a Lampedusa. Sindaco: “Inacettabile”

Il primo cittadino dell'Isola Martello: "Rimpallo di responsabilità. L'hot spot è già pieno e non può ospitare altri migranti per la necessaria quarantena sanitaria"

Correlati

migranti in mare su nave Ong
Archivio

Mentre il Paese è stretto nella morsa dell’emergenza sanitaria, con decine di milioni di persone recluse in casa a causa dei provvedimenti del governo che vuole scongiurare nuovi contagi da covid, continuano come se nulla fosse gli sbarchi di migranti nel Sud Italia.

L’ultimo sbarco è di martedì dove una imbarcazione con un centinaio di persone a bordo – 49 uomini, 44 donne e 7 minori – è giunta fino al porto di Lampedusa, di fronte la sede della Capitaneria di Porto.

“Gli sbarchi continuano – dice il sindaco Totò Martello – e in questo caso oltretutto c’è un pericoloso rimpallo di responsabilità: nessun mezzo militare, infatti, fino ad ora è disposto ad accompagnare i migranti dalla banchina fino al Molo Favaloro, da dove dovranno essere trasferiti dal momento che l’Hot Spot è già pieno e non può ospitare altri migranti per la necessaria quarantena sanitaria”.

“Questa situazione è inaccettabile – conclude il sindaco Martello – le istituzioni che hanno il dovere di intervenire non possono scaricare il peso dell’accoglienza interamente sulle nostre spalle”.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Altre news

Israele colpisce un ospedale a Gaza: 24 morti, tra cui 6 giornalisti

Nella parte meridionale di Gaza, un attacco israeliano all'ospedale Nasser ha causato la morte di almeno 21 persone, tra...

DALLA CALABRIA

Donna partorisce in spiaggia e abbandona la figlia in ospedale

Partorisce da sola sulla spiaggia per poi, dopo il ricovero, insieme alla neonata, in ospedale e le successive dimissioni...