
Saranno celebrati giovedì nel Duomo di Trento i funerali di Antonio Megalizzi, il giornalista 29enne ucciso a Strasburgo. Alle esequie parteciperanno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente del consiglio Giuseppe Conte e il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro. Oggi inoltre, su decisione di Palazzo Chigi, in tutta Italia saranno esposte a mezz’asta le bandiere italiana e europea sugli edifici pubblici in segno di lutto.
La camera ardente è stata allestita ieri, dopo il rientro della salma dalla Francia, nella chiesa di Cristo Re, nel quartiere dove Antonio viveva con la famiglia.
Lutto anche a Trento. In segno di rispetto, durante la cerimonia saranno chiusi anche i Mercatini di Natale di Trento. Inoltre saranno sospese, temporaneamente, tutte le attività di somministrazione e gli eventi musicali e non in programma. Il sindaco, Alessandro Andreatta, ha invitato “cittadini e i pubblici esercizi a rispettare durante le esequie un minuto di silenzio o a ricordare nelle modalità ritenute più consone”, il giovane giornalista. Anche il presidente di Confcommercio, Gianni Bort, ha rivolto un appello agli associati affinché abbassino le serrande dei loro negozi, oppure aderiscano al lutto cittadino evitando sottofondi musicali e spegnendo le insegne luminose.