Attentato a Berlino, Anis Amri 4 anni in Italia. E’ caccia all’uomo

Correlati

Anis Amri il tunisino ricercato per la strage a Berlino
Anis Amri il tunisino ricercato per la strage a Berlino

E’ caccia spietata a Anis Amri, il profugo tunisino di 24 anni sospettato dalle autoritร  tedesche di essere l’autore della strage al mercatino di Natale. La polizia tedesca ha perquisito il centro profughi a Emmerich sul Reno, in Nordreno-Vestfalia al confine con l’Olanda, ma senza esito.

L’operazione si รจ svolta nelle prime ore di giovedรฌ ed รจ durata un’ora. In azione 100 agenti, tra cui alcuni delle unitร  speciali. L’attentatore al mercatino di Natale ha provocato almeno 12 morti e decine di feriti. Il tunisino avrebbe sequestrato il Tir al polacco e si รจ fiondato tra le baracche del mercato vicino la chiesa del Ricordo. Sarebbe stato l’autista polacco Lukasz Urban, poi trovato morto all’interno della cabina, a deviare il tir sullo stradone evitando cosรฌ che il bilancio fosse piรน pesante.

Intanto, secondo quanto scrive l’Ansa, Anis Amri risulta essere stato 4 anni in carcere in Italia, a Palermo. Era considerato una persona molto violenta. Dopo aver scontato la pena ha ricevuto un provvedimento di espulsione dal nostro paese. Provvedimento che, perรฒ, non รจ andato a buon fine perchรฉ le autoritร  tunisine non hanno effettuato la procedura di riconoscimento nei tempi previsti dalla legge. L’uomo ha successivamente lasciato l’Italia per la Germania.

Il tunisino รจ da considerarsi “armato e pericoloso”. E’ quanto si sottolinea nel mandato di cattura dell’uomo che ha usato almeno “sei diversi nomi e tre diverse nazionalitร ”. Il giovane era stato indagato dalle autoritร  del Nordreno-vestfalia per il sospetto di preparare un grave reato contro lo Stato: lo ha detto il ministro dell’Interno del Land Ralf Jaeger, in una conferenza a Duesseldorf.

Il documento di Anis Amri ritrovato nel Tir dopo la strage al Mercatino di Natale
Il documento di Anis Amri ritrovato nel Tir dopo la strage al Mercatino di Natale

I documenti di Anis Amri sono stati ritrovati sul tir della morteย di cui se ne รจ impadronito dopo una colluttazione con l’autista polacco del mezzo morto da eroe tentando di neutralizzarlo, ma senza successo. La Germania offre fino a 100.000 euro di taglia a chiunque fornisca informazioni che portino all’arresto del sospettato dell’attacco al mercatino di Natale a Berlino.

Dodici persone sono ricoverate per “ferite molto gravi”, dicono le autoritร  della capitale tedesca. Il ministero della Sanitร  afferma che alcuni dei feriti sono “in condizioni critiche”, senza specificarne il numero. Un attentato rivendicato dall’Isis. Il ministro dell’interno tedesco, Thomas de Maiziรจre, ha annunciato che รจ stato emesso un mandato di cattura per tutta l’area Schengen, nei confronti “di un nuovo sospettato, non necessariamente il colpevole”, ma i dubbi sono pochi. Il pakistano fermato subito dopo la strage รจ risultato estraneo all’attentato.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Hormuz, Parlamento iraniano approva norma che vieta il transito di navi statunitensi e israeliane

L'Iran ha approvato una nuova legge sullo Stretto di Hormuz, che include il divieto di transito per le navi...

DALLA CALABRIA

Addetto alla sicurezza discoteca di Sangineto muore dopo violento pestaggio

Un 34nne dopo una rissa iniziata all'interno del locale รจ stato picchiato violentemente all'esterno. Deceduto all'Annunziata di Cosenza. I pm di Paola hanno aperto un fascicolo con l'ipotesi di omicidio. E' caccia agli aggressori