Auto sulla folla a Monaco di Baviera, in Germania. Una Mini Cooper condotta da un giovane ha investito un gruppo di persone mentre era in corso una manifestazione politica. Ci sono almeno 28 feriti, riporta la Bild. Si dice che almeno due persone siano rimaste “gravemente ferite”. Un bambino è in pericolo di vita.
Il conducente coinvolto nell’incidente è stato arrestato dalla polizia. Si tratta di un afghano di 24 anni, richiedente asilo già noto alla polizia per reati di droga e furto. L’attentato è avvenuto stamani intorno alle 10.30, mentre era in corso una manifestazione dei Verdi. Per fermarne l’azione la polizia ha sparato alcuni colpi di arma da fuoco verso l’auto.
Oggi a Monaco di Baviera “si è trattato presumibilmente di un attentato”, ha detto il presidente della Baviera e leader della Csu, Markus Soeder, in una dichiarazione a Monaco di Baviera. “Qualcosa deve cambiare in Germania. Non si può andare avanti di attentato in attentato”, ha aggiunto Soeder sul luogo dove un’auto ha investito la folla nel corso di una manifestazione sindacale.
Diverse autoambulanze sono arrivate sul posto, all’incrocio fra Dachauer e Seidlstrasse. Stando alle prime informazioni, l’auto è una Mini Cooper bianca, immortalata anche dalle tv e dai fotoreporter.
Città blindata per la conferenza sulla sicurezza, attesi Vance, Rubio e Zelensky
La città di Monaco, dove stamattina un’auto ha investito diverse persone che stavano manifestando con il sindacato Verdi, è blindata per l’avvio previsto domani della conferenza sulla sicurezza alla quale prenderanno parte diversi attori globali. Sono attesi tra gli altri il vicepresidente Usa J.D. Vance e il segretario di Stato Marco Rubio che vedranno a Monaco il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La polizia è riuscita a intervenire immediatamente dopo che l’auto ha colpito delle persone e ad arrestare il giovane che era alla guida.