Iniziate stamani in una Roma blindata le celebrazioni del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma. I leader dei paesi membri, già da ieri nella capitale, hanno apposto le firme sulla Carta europa. I capi di stato e di governo, tra il presidente della commissione Ue, Junker, sono stati ricevuti dalla sindaca di Roma Virginia Raggi.
Da stamattina all’alba il centro di Roma è totalmente chiuso. Cecchini sui tetti, forze dell’ordine spiegate lungo tutto il perimetro del Campidoglio dove si svolgono le celebrazioni, ma tutto il centro è blindato. C’è il divieto di sorvolo nel raggio di 60 chilometri dal centro oltre ad altre forti limitazioni.
Migliaia di uomini appartenenti a tutti i corpi di polizia presidiano le aree sensibili. Forze imponenti sono impegnate a vigilare sui 4 cortei organizzati dagli antagonisti che protestano contro i potenti dell’Ue. E’ un sabato ad alta tensione.
Dopo l’attentato di Londra sono state rafforzate le misure di sicurezza, ma si temono disordini. Il rischio è l’infiltrazione nei cortei dei black bloc che potrebbero fare devastazioni come succede ormai da anni in tutti i grandi vertici in Italia e all’estero.
Bastoni, maschere antigas e tondini in ferro sono stati sequestrati nel corso dei controlli disposti con l’ordinanza di sicurezza del Questore di Roma Guido Marino.
Questa mattina sulla via Prenestina sono state rinvenute due sagome raffiguranti poliziotti accanto al manto stradale sul quale era stato posizionato del filo spinato.
Durante i controlli ai caselli autostradali invece, in particolare a quello di Roma Nord, sono stati fermati due furgoni. A bordo di uno, guidato da un soggetto leccese, noto alle forze dell’ordine per reati contro l’ordine pubblico, sono stati rinvenuti, oltre a sostanza stupefacente anche coltelli e maschere antigas. La posizione dell’uomo è in valutazione.
Su un altro furgone, un italiano e una donna straniera trasportavano numerosi sacchi pieni di pigne di cui non hanno saputo giustificare il motivo. Anche questi sono stati accompagnati in ufficio per ulteriori accertamenti.
Su una utilitaria, invece 4 giovani provenienti da Padova trasportavano fumogeni e indumenti idonei al travisamento. Anche questi annoveravano precedenti di polizia per turbative dell’ordine pubblico. A via dell’Amba Aradam, agenti di Roma Capitale hanno rinvenuto un borsone contenente tondini in ferro appuntiti.