“I motivi per scegliere una fidanzata dell’Est”, sono tanti. Secondo una grafica apparsa sulla rubrica “Parliamone sabato”, condotta da Paola Perego in onda su Rai 1, il primo è perché le donne dell’est “sono tutte mamme ma, e dopo aver partorito recuperano un fisico marmoreo”; il secondo perché “sono sempre sexy”, e non portano “tute né pigiamoni”, il terzo perché “perdonano il tradimento”; poi “sono disposte a far comandare il loro uomo”.
Al quinto punto perché “sono casalinghe perfette e fin da piccole imparano a fare i lavori di casa”; infine perché “non frignano, non si appiccicano e non mettono il broncio”. Insomma, la donna ideale per qualsiasi uomo.
Tutto vero? Per le donne italiane no, a leggere le reazioni sdegnate sui “social” su cui sono presenti insulti contro il programma, la Rai e le stesse donne dell’Est al centro di questo curioso “sondaggio”.
E dopo lo sdegno su Facebook, ormai diventato ombellico del mondo e “bocca della verità”, ecco che si scomoda addirittura la presidente dell’azienda di Stato, Monica Maggioni, per scusarsi evidentemente con tutte le donne italiane “offese” e “vilipese” da questo “disgustoso” paragone con le affascinanti (e desiderate) donne dell’est europeo.
“Non ho visto la puntata, lo sto scoprendo dai siti. Quello che vedo è una rappresentazione surreale dell’Italia del 2017: se poi questo tipo di rappresentazione viene fatta sul servizio pubblico è un errore folle, inaccettabile. Personalmente mi sento coinvolta in quanto donna, mi scuso”.