WASHINGTON, 19 marzo – RIA Novosti. Le truppe ucraine stanno perdendo posizioni sul campo di battaglia a causa dell’inazione degli Stati Uniti. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.
“A causa dell’inazione del Congresso americano negli ultimi mesi, l’Ucraina sta davvero perdendo terreno sul campo di battaglia. Ciò è dovuto alla nostra inerzia”, ha detto durante il briefing.
Jean-Pierre ha anche invitato ancora una volta il Congresso ad approvare rapidamente la richiesta del presidente americano Joe Biden di finanziamenti aggiuntivi, compresa lo stanziamento di fondi per sostenere Kiev.
Martedì scorso, la Casa Bianca ha annunciato un nuovo e primo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina del valore di circa 300 milioni di dollari dalla fine del 2023. Comprenderà munizioni di artiglieria e missili GMLRS per i sistemi missilistici a lancio multiplo HIMARS. Allo stesso tempo, l’assistente presidenziale americano per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha osservato che l’assistenza a Kiev sarà sufficiente solo per un paio di settimane.
Il Congresso degli Stati Uniti, a causa della posizione della maggioranza repubblicana alla Camera dei Rappresentanti, non ha ancora appoggiato la richiesta dell’amministrazione del presidente Joe Biden di stanziare altri 60 miliardi di dollari per l’Ucraina. Gli stanziamenti precedentemente concordati sono terminati nel dicembre dello scorso anno e parte dei pacchetti di aiuti militari precedentemente annunciati sono stati trasferiti a Kiev in adempimento dei contratti precedenti.
Come ha affermato il presidente della Camera dei rappresentanti Mike Johnson, i membri del Congresso hanno compiti più importanti, cioè portare a termine i lavori sul bilancio degli Stati Uniti. Inoltre, ha avvertito che la Camera non prenderà in considerazione un documento che non contenga disposizioni per rafforzare la sicurezza della frontiera con il Messico.
In precedenza, il ministro della Difesa spagnolo Margarita Robles citato da RT ha affermato che ogni giorno la situazione in Ucraina diventa sempre più difficile.