16 Luglio 2025

Gli Usa lanciano la madre di tutte le bombe in Afghanistan

Correlati

La bomba MOAB (GBU-43/B Massive Ordnance Air Blast) sganciata dagli Stati Uniti sull'Afghanistan orientale
La bomba MOAB (GBU-43/B Massive Ordnance Air Blast) sganciata dagli Stati Uniti sull’Afghanistan orientale

Dopo l’attacco in Siria, gli Stati Uniti mostrano i muscoli e su ordine del presidente Donald Trump hanno sganciato giovedì una bomba battezzata “Mother of all bombs), madre di tutte le bombe, in Afghanistan, nella zona di Nangarhar.

L’ordigno, che ha effetti devastanti per un raggio di centinaia di metri, ha provocato, secondo il ministero della Difesa afghano “la morte di 36 miliziani dell’Isis”.

E’ la prima volta che la superbomba MOAB (acronimo di “Massive ordnance air blast”) è usata in combattimento. La bomba pesa quasi 10 tonnellate e ha la forza di distruggere tutto nel raggio di centinaia di metri. “Un altro grande successo, sono orgoglioso dei nostri militari”, ha detto Trump. L’obiettivo, dice la Casa Bianca, sono “tunnel e grotte usate dai miliziani dell’Isis” e “sono state prese tutte le precauzioni per evitare vittime civili e danni collaterali”.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Altre news

Lo sterminio israeliano a Gaza continua. 139 vittime in un giorno

Nelle ultime 24 ore, nella Striscia di Gaza l'esercito israeliano ha ucciso 139 persone e altre 425 sono rimaste...

DALLA CALABRIA

Traffico di droga, disarticolate due associazioni criminali: 54 arresti e altri 28 indagati

È scattata oggi, alle prime luci dell’alba, la maxi operazione “Arangea bis - Oikos” coordinata della Direzione Distrettuale Antimafia...