17 Dicembre 2025

In arrivo l'aereo del futuro che realizza il sogno di volare

Correlati


Eccolo l’aereo del futuro. Avete mai sognato di volare in cielo tra le nuvole? Chi non lo ha mai sognato! A breve questo è possibile grazie a tecnologie di quarta generazione che sta sviluppando il Centre for Process Innovation (CPI), un gruppo ingegneristico leader nei prototipi aeromobili con sede nel Regno Unito.

flight-slide-02 aereo del futuroIl gruppo ha ideato un aereo futuristico con la fusoliera senza oblò (windowless fuselage), ossia tutta “trasparente” da cui i passeggeri possono volare comodamente sopra le nuvole gustandosi panorami mozzafiato a diecimila metri di quota.

Il progetto, già in fase avanzata, prevede che l’intera superficie interna della fusoliera può essere coperta con display Oled flessibili, ultra leggeri e ad alta definizione. Questo approccio “multi schermo” fa sì che i pannelli possono essere utilizzati sia come display oppure per l’illuminazione dovunque il passeggero si siede.

flight-slide-03 aereo del futuroCon l’ausilio di telecamere esterne montate sull’aereo, i passeggeri saranno in grado di osservare a 360 gradi l’esterno in realtime da qualunque punto della cabina, senza “l’ostacolo” visuale di ali e motori.

flight-slide-01 aereo del futuroImmagini proiettate sulle pareti display touch screen dal punto di vista del passeggeri, spostando l’immagine secondo i movimenti della testa del passeggero in modo costante e lineare. Ciò dà la percezione di essere su di un tappeto volante.

aereo del futuro cpi a bassa quota I pannelli di illuminazione consentiranno il cambio di colore associati all’alba e al tramonto aiutando i passeggeri ad adattarsi alle differenze di fuso orario. La tecnologia che ha permesso questo rivoluzionario cambio di design allegerisce l’aereo e consentirà notevoli risparmi di carburante, il che significa meno emissioni di CO², oltre a garantire maggiore spazio e comfort per i passeggeri.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Negoziati di pace, Kiev verso elezioni e il No alla Nato. Mosca: “Punto cruciale”

Durante i negoziati di pace a Berlino, le autorità di Kiev avrebbero concordato di indire elezioni entro 100 giorni...

DALLA CALABRIA

Scoperti e sequestrati nel porto di Gioia Tauro 248 kg di cocaina

Quasi 250 chilogrammi di cocaina purissima sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di finanza, di concerto con l'Adm,...