7 Novembre 2025

Migranti, Giorgio Squinzi: "La priorità è dare lavoro agli italiani"

Correlati

Il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi
Il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi

“In questo momento non è l’immigrazione che può risolvere i nostri problemi. Abbiamo bisogno innanzi tutto di ridare lavoro agli italiani”. E’ quanto sostiene il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi.

“Sarà una visione un po’ egoista – aggiunge il capo degli industriali – ma cominciamo a ridare un futuro ai nostri giovani”.

Secondo Squinzi, gli immigrati non rappresentano una risorsa perché “mi sembra di capire che la maggior parte ha come come destinazione finale altri paesi”.

Il presidente di Confindustria, a margine della presentazione della fondazione E4Impact, ricorda che in Italia “abbiamo una disoccupazione al 13% e quella giovanile è al 40%”. Ad ogni modo, “l’immigrazione alla lunga è sempre un fenomeno positivo. Ma – ribadisce – l’obiettivo di chi viene in Italia è, per la maggioranza, andare in altri paesi”.

Le stime del governo di una crescita dello 0,9% nel 2015 “sono dati statistici, per forza sono credibili. Poi possiamo discutere se ci basta una crescita dell’uno per cento”, sostiene ancora Squinzi, sottolineando che “dobbiamo prendere atto che il clima sta cambiando”. “Dopo tredici trimestri negativi, gli ultimi due sono stati positivi e riteniamo lo saranno anche i prossimi”, conclude Squinzi.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

L’esercito russo abbatte 365 droni ucraini in 24 ore. Trump: “No Tomahawk all’Ucraina”

Il Ministero della Difesa russo - citato da Interfax - ha riferito che i sistemi di difesa aerea hanno...

DALLA CALABRIA

Regione, si è insediata la nuova giunta Occhiuto

Si è insediata la nuova giunta della Calabria guidata dal presidente Roberto Occhiuto. All'ordine del giorno i documenti di...