15 Ottobre 2025

Mosca: “Armi NATO da colpire in qualsiasi paese da cui la Russia può essere attaccata”

Correlati

I paesi della NATO che hanno approvato attacchi con le loro armi sul territorio russo dovrebbero essere consapevoli che le loro attrezzature e i loro specialisti verranno distrutti non solo in Ucraina, ma anche in qualsiasi punto da cui verrà attaccato il territorio russo. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev sul suo canale Telegram, sottolineando che la partecipazione di specialisti della NATO potrebbe essere vista come un casus belli.

“Tutto il loro equipaggiamento militare e gli specialisti che combattono contro di noi verranno distrutti sia sul territorio dell’ex Ucraina che su quello di altri paesi, se da lì verranno effettuati attacchi contro il territorio russo”, ha avvertito Medvedev.

Ha aggiunto che Mosca parte dal fatto che tutte le armi a lungo raggio fornite all’Ucraina erano già “utilizzate direttamente da militari dei paesi della NATO”, il che equivale alla partecipazione alla guerra contro la Russia e alla ragione per iniziare le operazioni di combattimento.

Pertanto, ha affermato Medvedev, la NATO dovrà qualificare giuridicamente la distruzione delle sue attrezzature, strutture e militari in caso di “possibili attacchi di ritorsione <...> nel contesto degli articoli 4 e 5 del Trattato di Washington”.

Gli articoli 4 e 5 del Trattato Nord Atlantico, che ha creato l’alleanza, elencano le azioni dei paesi della NATO nel caso in cui qualcuno di loro sia minacciato, così come le regole della difesa collettiva del blocco. Secondo queste disposizioni, una minaccia contro un paese della NATO è percepita come un attacco a tutti i membri dell’alleanza. Allo stesso tempo, il documento non specifica cosa esattamente la NATO possa considerare un attacco o una minaccia, quindi stabilisce un meccanismo di consultazione per decidere una risposta.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non mostra fastidiosi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene con le donazioni dei lettori.

SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla pagina Fb. Iscriviti al nostro Gruppo. Seguici pure su Telegram (1); e TELEGRAM (2), come su Twitter "𝕏" SPN nonché su (𝕏- 2)

Altre news

Tre carabinieri morti e 13 agenti feriti nell’esplosione durante uno sgombero

Fermati due fratelli, un terzo è in fuga. La casa era satura di gas e la deflagrazione ha fatto crollare il casolare, all'apertura della porta. Il Procuratore di Verona: "Una tragedia incredibile". Piantedosi, "Bilancio terribile"

DALLA CALABRIA

Arresti a Crotone, tre persone sono accusati di un omicidio

Tre delle 18 persone arrestate nell'operazione condotta stamattina dai carabinieri di Crotone sono accusate di omicidio. Si tratta di Giuseppe...