26 Aprile 2024

Venezia, fiumi di coca della 'ndrangheta in laguna. 9 arresti. VIDEO

Correlati

Venezia, fiumi di cocaina della 'ndrangheta in laguna. 9 arresti
Finanzieri con parte della droga sequestrata (da veneziatoday.it)

Un altro maxi sequestro di cocaina. Questa volta non a Gioia Tauro, ma in laguna, a Venezia. 410 chili la droga requisita e 9 persone arrestate grazie ad articolate indagini della Guardia di Finanza veneziana. Il filo conduttore è sempre la ‘ndrangheta calabrese.

L’operazione, coordinata dalla Dda della locale Procura della Repubblica, ha consentito di individuare un’articolata compagine criminale di matrice ‘ndranghetista, operante in provincia di Venezia, con collegamenti in Lombardia ed origine nell’area jonica della provincia di Reggio Calabria dedita all’importazione di ingenti quantitativi di cocaina dal Sud America ed alla successiva commercializzazione dello stupefacente.

In particolare, le investigazioni hanno tratto origine dal monitoraggio di alcuni soggetti di origine calabrese dimoranti nella provincia di Venezia, attivi nello smercio di cocaina nel capoluogo lagunare e nel trevigiano.

Attraverso un’assidua attività di osservazione e pedinamento, è stato possibile evidenziare la figura di A.V., 52enne domiciliato a Marcon (Venezia), presunto elemento di spicco dell’organizzazione, legato alla ‘ndrangheta di Africo dei Morabito (Reggio Calabria), con precedenti di polizia tra i quali tentato omicidio, associazione di tipo mafioso, estorsione e detenzione abusiva di armi.

ECCO COME LA NDRANGHETA SMERCIAVA LA DROGA IN LAGUNA

La Guardia di Finanza di Venezia ha potuto riscontrare come A.V., avvalendosi di un’impresa operante in provincia di Venezia, introduceva ingenti quantitativi di cocaina sul territorio nazionale, importandola direttamente dall’America centrale e meridionale.

La droga veniva occultata all’interno di container con carichi di copertura costituiti da frutta (banane, ananas, e altra merce tropicale) e, una volta giunto a Venezia, veniva distribuito a gruppi di spacciatori.

Secondo gli investigatori, coinvolto nel narcotraffico anche un sodalizio di origine calabrese stanziato nelle province di Milano e Monza Brianza che, in collaborazione con A.V., alimentava il mercato lombardo della cocaina, anch’essa prelevata a Venezia, dopo essere arrivata dal Sud America.

I finanzieri hanno potuto documentare tre significative importazioni di cocaina con un elevato grado di purezza, per un peso di circa 410 kg.
Con la collaborazione dell’Agenzia delle Dogane e di altri Reparti della Guardia di Finanza competenti per territorio, è stato possibile procedere ad una “consegna controllata” dei carichi, al fine di giungere all’individuazione dei responsabili del traffico illecito.

In questo modo, è stato accertato che la cocaina era trasportata dai sodali in magazzini presi in locazione a Marghera e Meolo (Venezia) dove, dopo essere stata separata dalla merce lecita tra la quale era occultata, veniva suddivisa tra i vari componenti dell’organizzazione, per essere poi smerciata sul territorio.

Più nel dettaglio, le indagini hanno permesso di rilevare, in una prima fase, l’arrivo di due partite di cocaina del peso, rispettivamente, di 50 e 240 chilogrammi nei mesi di luglio e novembre 2015.

Dopo aver individuato la rete di distribuzione dello stupefacente, nella giornata di giovedì è scattato il blitz in un magazzino di Meolo (VE), dove sono stati colti in flagranza di reato A.V. ed altri tre componenti dell’organizzazione mentre scaricavano da un furgone 90 casse di falsi tuberi di manioca in materiale plastico, al cui interno erano occultati panetti di cocaina, per un peso complessivo di circa 98 chilogrammi, sottoposti a sequestro.

Contemporaneamente, sono state avviate oltre 20 perquisizioni in Veneto e Lombardia, nei confronti di soggetti coinvolti, a vario titolo, nel traffico di stupefacenti.
Le perquisizioni hanno consentito di sequestrare altri 30 chili di cocaina, 1 chilo di marijuana, oltre ad una ingente quantitativo di denaro contante e preziosi.

Ulteriori 32 chili circa di cocaina erano stati sequestrati lo scorso 20 novembre 2015, con l’arresto di un responsabile in provincia di Milano; operazione condotta con la collaborazione dei baschi verdi del capoluogo lombardo.

Complessivamente, sono state arrestate 9 persone, tra le quali anche due ristoratori di origine albanese che, all’interno del loro locale situato nel centro storico di Venezia, custodivano circa un chilogrammo di cocaina ed altrettanta marijuana, pronta per essere spacciata.

L’attività investigativa è stata condotta dal Gico del Nucleo di Polizia Tributaria di Venezia, sotto la direzione della Direzione distrettuale antimafia presso la Procura della Repubblica di Venezia.

Le investigazioni si sono avvalse anche del prezioso apporto della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga del Ministero dell’Interno e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata.


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Mosca, arrestato il viceministro della Difesa russo. Avrebbe preso una tangente

Il vice ministro della Difesa russo Timur Ivanov è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Lo riporta la Tass...

DALLA CALABRIA

Esplosione in una stazione di servizio, due operai in gravi condizioni

Due operai sono rimasti gravemente feriti a causa di un'esplosione avvenuta nel primo pomeriggio di mercoledì in un'area di...

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)