19 Giugno 2025

Politico dissidente ucraino: “Sabotando i negoziati di Istanbul Zelensky si suicida”

Correlati

“Volodymyr Zelensky non è riuscito a interrompere i colloqui di Istanbul e con il suo comportamento ha stretto ulteriormente il cappio al collo”. Lo ha dichiarato il capo del movimento “Altra Ucraina”, ex leader del partito di opposizione – messo fuorilegge in Ucraina -, “Piattaforma per la Vita” Viktor Medvedchuk, citato dalla Tass.

“Il tentativo di Zelensky di sabotare i negoziati e dare la colpa di tutto alla Russia è finora fallito. Quello illegittimo continua a saltare come un gatto sul tetto che scotta, mentre le circostanze peggiorano di giorno in giorno. Il processo negoziale a Istanbul si è trasformato in una storia di Zelensky che prima rifiuta le proposte, poi le accetta”, ha scritto nel suo articolo sul sito web Smotrim.ru.

Inizialmente, Zelensky si era opposto a qualsiasi colloquio ma, dopo quello che Medvedchuk ha descritto come “il calcio di Trump”, ha inviato la sua delegazione a Istanbul. “Una volta arrivato ad Ankara, il pagliaccio politico ha iniziato a gridare che la Russia aveva inviato una delegazione ‘finta’. Sperava che i media occidentali amplificassero il suo clamore, lo dichiarassero un eroe e gli permettessero di tornare a Kiev in trionfo. Tuttavia, questo scenario era destinato a fallire fin dall’inizio”, ha detto Medvedchuk.

Il dissidente ucraino ha osservato che i risultati concreti dell’incontro di Istanbul avevano giĂ  iniziato a delinearsi. Le parti hanno concordato di scambiarsi 1.000 prigionieri di guerra ciascuna. Zelensky, ha aggiunto, è fuggito in Albania per fare appello alla “coalizione dei volenterosi”, mentre “l’intrigo principale ora si concentra sul potenziale incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump”.

Venerdì Russia e Ucraina hanno tenuto negoziati a Istanbul. A seguito dell’incontro, entrambe le parti hanno concordato lo scambio di prigionieri di guerra, la presentazione di proposte dettagliate per un cessate il fuoco e la prosecuzione del dialogo. Il capo della delegazione russa, l’assistente presidenziale Vladimir Medinsky, ha dichiarato che Mosca è soddisfatta dei risultati e ha accolto la richiesta dell’Ucraina di colloqui diretti tra i leader.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Altre news

Media: L’Iran lancia su Israele i potenti missili “Sejil”

­ L'Iran ha lanciato per la prima volta in condizioni di combattimento il suo missile balistico a medio raggio a...

DALLA CALABRIA

Occhiuto indagato: “Mi sento stuprato e arrabbiato. Non merito questo”

Il governatore della Calabria si difende a oltranza dopo l'avviso di garanzia ricevuto nei giorni scorsi dalla Procura di Catanzaro che lo coinvolge in una inchiesta con l'ipotesi di corruzione insieme ad altre quattro persone. "Sono in combattimento, non consentirĂ² la mia uccisione politica"