Potente scossa di terremoto (M. 6.6) a Sumatra, Indonesia

terremoto sumatra indonesiaUn potente terremoto di magnitudo 6.6 della scala Richter è stato registrato il 13 agosto alle 11.08 locali (le 5.08 in Italia) in Indonesia, a pochi chilometri dalla costa di Sumatra meridionale, a 73 chilometri da Bengkulu.

L’evento, secondo i rilevamenti dell’istituto di geofisica indonesiano (Bmkg) è stato provocato dalla rottura di faglia a 10 chilometri di profondità. Al momento non si hanno notizie di danni a cose o persone. Nessuna allerta tsunami è stato lanciato dalle autorità.

L’area dov’è avvenuto il sisma di stamani dista poche centinaia di chilometri da dove il 26 dicembre 2004 vi fu il devastante terremoto di magnitudo 9.3 che ha dato vita allo tsunami più drammatico che la storia ricordi. Entrambi gli eventi causarono la morte di centinaia di migliaia di persone.

Di poco inferiore, magnitudo 8.7 della scala Richter, fu l’intensità del terremoto a Sumatra del 2012 da cui si è generato un maremoto significativo ma che poi è giunto sulle coste indebolito.