I finanzieri del Gruppo aeronavale di Messina e del Nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo, con la collaborazione del Servizio centrale investigazione criminalitร organizzata, hanno portato a conclusione, sotto il coordinamento della Dda di Catania una articolata operazione a contrasto al traffico internazionale di stupefacenti che si รจ conclusa con il sequestro di oltre 10 tonnellate di hashish, lโarresto delle nove persone di equipaggio (8 componenti e il comandante) e il sequestro di un ex peschereccio oceanico battente bandiera dei Paesi Bassi, con nome โQUESTโ.
Le misure adottate in flagranza del reato ieri sono state convalidate dal gip del Tribunale di Catania. Lโattivitร si inquadra in una piรน ampia attivitร investigativa di respiro internazionale denominata โLibeccio Internationalโ, nel cui ambito la Direzione centrale dei servizi antidroga del ministero dellโInterno svolge la funzione di raccordo informativo e di attivazione della cooperazione internazionale.
La nave, monitorata dai mezzi aeronavali della Guardia di Finanza per oltre 40 ore, รจ stata abbordata a circa 130 miglia dalla Sicilia sud โ orientale una volta ottenuta lโautorizzazione del Paese di bandiera.
I dettagli dellโimportante operazione saranno illustrati dagli investigatori nel corso di una conferenza stampa che si terrร , alle ore 10.30 di oggi, a bordo di una unitร navale della Guardia di Finanza ormeggiata presso la banchina 25 del porto di Catania.
