Oggi è il giorno delle nomine dei Capigruppo in Parlamento. I gruppi hanno tempo fino al pomeriggio per nominare i rispettivi capigruppo. I nomi vanno presentati entro le 15.30 per la Camera, entro le 16.30 per il Senato.
Nel M5S è ormai definito: Danilo Toninelli sarà capogruppo al Senato, mentre Giulia Grillo alla Camera. Per la Lega i nomi in pole sono Giancarlo Giorgetti per la Camera e Gian Marco Centinaio al Senato, ma l’accordo definitivo nel gruppo non è ancora stato raggiunto.
Forza Italia punterà su due donne: Maria Stella Gelmini alla Camera, e Anna Maria Bernini al Senato. Il nome della Bernini circolava nel momento dell’impasse per l’elezione del presidente del Senato. Fratelli d’Italia dovrebbe indicare Fabio Rampelli alla Camera e Ignazio La Russa al Senato. Incerta la situazione nel Pd. Leu al Senato potrebbe puntare su Pietro Grasso.
Fico: “Rinuncio alla mia indennità di funzione”. E prende il bus
Intanto il presidente dell Camera Roberto Fico ha dato i primi segni di cambio di rotta sui privilegi. “Rinuncio totalmente alla mia indennità di funzione” ha detto in numero uno di Montecitorio al Tg1, sottolineando che “l’epoca dei privilegi è finita, dobbiamo tagliare i costi della politica e razionalizzare i costi della Camera”.
Sulla partita governo Fico ha affermato: “Ho grande fiducia in Mattarella con cui ho avuto un colloquio cordiale”. Sul reddito di cittadinanza sottolinea: “La lotta alla povertà è una priorità del nostro Paese”, così come “dare sostegno a chi è in difficoltà”. Fico ieri è stato immortalato mentre prendeva l’autobus come tanti altri cittadini normali. Un gesto molto apprezzato sulla rete.