Saranno Bosnia, Finlandia, Grecia, Armenia e Liechtenstein le avversarie dell’Italia nel cammino alla fase finale del campionato europeo di calcio 2020. Lo ha stabilito il sorteggio effettuato oggi a Dublino.
“E’ stato un buon sorteggio, tutti volevano evitare la Germania, quindi è andata bene”. Così il ct dell’Italia, Roberto Mancini, a Raisport, dopo il sorteggio di Dublino per le qualificazioni all’Europeo 2020, che hanno assegnato Bosnia, Finlandia, Grecia, Armenia e Liechtenstein agli azzurri.
“La Bosnia è un’ottima squadra, con giocatori forti, che conosciamo: non sarà una partita semplice, ma va bene. Sulla carta è un buon girone, ma le partite comunque vanno giocate e vinte”. “Evitata la Germania, è andata bene”, ha sottolineato il ct della Nazionale.
“Le scritte apparse ieri sera a Firenze sono incommentabili, non bisogna darci nemmeno peso, perché diamo coraggio a delle persone squallide”, aggiunge Mancini, parlando a Raisport dopo il sorteggio di Euro 2020, a proposito delle scritte-choc contro Scirea e le vittime dell’Heysel apparse su un muro del capoluogo toscano.
Intanto la Digos di Firenze sta acquisendo i filmati delle telecamere installate in strada per risalire all’autore o agli autori della scritta-choc contro Scirea e le vittime dell’Heysel apparsa ieri prima della gara Fiorentina-Juventus, a qualche centinaio di metri dallo stadio Franchi, fuori dalla zona di prefiltraggio dei tifosi. Nella scritta si legge ‘Heysel -39, Scirea brucia all’inferno’, con il nome di Scirea che è stato anche corretto: al posto della c era stata inizialmente scritta la lettera “h”.
Ecco i gironi di qualificazione a Euro 2020
Questo l’elenco dei Gruppi di qualificazione a Euro 2020, dopo il sorteggio che si è svolto a Dublino.
Gruppo A: Bulgaria, Inghilterra, Kosovo, Montenegro, Repubblica Ceca.
Gruppo B: Lituania, Lussemburgo, Portogallo, Serbia, Ucraina.
Gruppo C: Bielorussia, Estonia, Germania, Irlanda del Nord, Olanda.
Gruppo D: Danimarca, Georgia, Gibilterra, Repubblica d’Irlanda, Svizzera.
Gruppo E: Azerbaijan, Croazia, Galles, Slovacchia, Ungheria.
Gruppo F: Far Oer, Malta, Norvegia, Romania, Spagna, Svezia.
Gruppo G: Austria, Israele, Lettonia, Macedonia, Polonia, Slovenia.
Gruppo H: Albania, Andorra, Francia, Islanda, Moldavia, Turchia.
Gruppo I: Belgio, Cipro, Kazakhstan, Russia, San Marino, Scozia.
Gruppo J: Armenia, Bosnia-Herzegovina, Finlandia, Grecia, ITALIA, Liechtenstein.