Fca fornirà migliaia di Chrysler Pacifica a Waymo, la divisione di auto autonome di Google, per il lancio del suo servizio di taxi senza guidatore. Per Fca e Google si tratta del terzo accordo in questo senso: nel 2016 Waymo ha ricevuto 100 Chrysler Pacifica ibride e altre 500 nel 2017.
“La nostra partnership con Waymo continua a crescere e si rafforza. Questo è l’ultimo segnale in ordine temporale del nostro impegno verso questa tecnologia”, ha affermato l’Ad di Fca Sergio Marchionne.
“Con la prima flotta di auto completamente autonome in strada, ci stiamo spostando dalla fase di ricerca e sviluppo a quella operativa. I minivan Pacifica ibridi offrono interni versatili e una corsa confortevole.
Gli ulteriori veicoli” ordinati “ci consentiranno di crescere”, afferma John Krafcik, amministratore delegato di Waymo. Waymo si appresta a inaugurare il suo primo servizio di taxi autonomi a Phoneix quest’anno.
Guarda l’auto senza conducente di Google
Le ulteriori Pacifica ibride saranno usate per sostenere Waymo nell’espansione in altre città americane. Waymo ha ufficialmente testato la sua tecnologia in 25 città americane, fra le quali Atlanta, San Francisco, Metro Detroit, Phoenix e Kirkland.
Come funziona l’auto senza conducente di Waymo
Nato nel 2009, il progetto è stato sviluppato per migliorare la mobilità urbana e prevenire incidenti e morti su strada. Le auto sono predisposte di tecnologie di ultima generazione con computer, sistemi satellitari e dei particolari sensori in grado percepire movimenti ed evitare ostacoli, come animali, pedoni, interruzioni e, soprattutto, mezzi. Rispetta i limiti di velocità e la segnaletica, come i semafori, gli stop e i dare precedenza.
Dopo vari test su autostrada, nel 2015 le auto senza guidatore hanno fatto il loro debutto nel traffico di grandi città con eccellenti risultati. 300 mila auto autonome nel 2012, cinque anni dopo nella flotta sono entrate le Chrysler Pacifica ibride, quelle fornite da Fca. Monovolume in grado di ospitare sei persone.