Il candidato del Centrodestra Massimiliano Fedriga si avvia verso una schiacciante vittoria alle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia. Quando sono state scrutinare quasi tutte le sezioni, il candidato leghista è avanti con oltre il 57% sul candidato del Centrosinistra Sergio Bolzanello che va oltre il 27%. Trionfo netto della Lega di Matteo Salvini che all’interno della coalizione prende oltre il 35%. La coalizione di centrodestra alle politiche prese quasi il 43 percento. Forza Italia è attorno al 12%.
Crollo del Movimento 5 stelle che al momento, quando sono state scrutinate oltre mille sezioni su 1.369, si attesta a meno del 12%. Alle regionali del 2013, quando il movimento si presentò per la prima volta in Fvg, il suo candidato si era fermato al 19.21. Alle politiche scorse i Stellati presero il 24,56 percento.
Il candidato Pd Bolzanello fa sapere di aver chiamato Fedriga per complimentarsi per la sua vittoria. “Ho appena sentito Massimiliano Fedriga al telefono – ha detto – e mi sono complimentato per il risultato che ha ottenuto, io ora starò all’opposizione con lo spirito di chi sa di lasciare una Regione in ottima salute e che tale dovrà rimanere nei prossimi 5 anni”.
L’affluenza alle urne, rimaste aperte dalle 7 alle 23, è stata pari 49,63%. Nel 2013, quando si votò in due giornate, l’affluenza definitiva fu del 50,48%. Fedriga, come pare sia la tendenza, succederà a Debora Serracchiani.
Al termine dello scrutinio, si proseguirà con lo spoglio delle schede per il rinnovo delle cariche amministrative, su cui ieri si sono espressi gli elettori di 19 comuni, e delle schede dei referendum consultivi per la costituzione di due nuovi comuni.