Elezioni in Friuli Venezia Giulia, oltre un milione alle urne

Correlati

Elezioni regionali Seggi aperti domani in Friuli Venezia Giulia per l’elezione del presidente della giunta e del consiglio regionale. Sono 1.107.425 gli elettori aventi diritto di voto. Di questi, 156.166 sono iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero. I seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23, mentre gli scrutini cominceranno alle 8 del giorno successivo.

Nella circoscrizione di Trieste, secondo i dati diffusi dalla Regione, saranno chiamate ad eleggere Consiglio e Presidente della Regione 212.168 persone; in quella di Gorizia 118.817, a Udine 410.617, a Tolmezzo 82.220 e a Pordenone 283.603.

In totale, saranno 1.369 le sezioni aperte. Alla consultazione regionale parteciperanno per la prima volta anche gli elettori del comune di Sappada -1.211 gli aventi diritto di voto – entrato a far parte della regione Friuli Venezia Giulia alla fine del 2017.

Le ultime consultazioni regionali risalgono al 21-22 aprile 2013: del 1.099.334 di aventi diritto al voto, si erano recati alle urne in 554.943, con un’affluenza pari al 50,48%, ma si votava domenica e lunedì.

A contendersi la presidenza della Regione, che è a statuto speciale, Alessandro Fraleoni Morghera, sostenuto dalla sola lista del Movimento 5 stelle; Sergio Bolzonello, candidato Pd sostenuto dal Centrosinistra con cinque liste; Massimiliano Fedriga, candidato della Lega sostenuto dal Centrodestra con 5 liste; Sergio Cecotti, lista Patto per l’Autonomia e Isa Dorigo, Acuile dal Friul.

Il voto di domani in Friuli Venezia Giulia, come quello del Molise della scorsa settimana, è molto atteso dai palazzi politici romani. I voti tra le elezioni politiche e quelle regionali non si sommano, ma per i big impegnati nella difficile partita del nuovo governo, può rappresentare un momento in cui far valere i rapporti di forza.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Ministro Cultura Giuli verso la revoca del suo staff per i “pasticci” su docufilm Regeni

Il ministro avrebbe revocato gli incarichi al capo della segreteria tecnica e alla responsabile della segreteria particolare. Alla base della decisione, tensioni interne e il caso del docu-film su Giulio Regeni

DALLA CALABRIA

Il prefetto di Reggio sospende Mimmo Lucano da sindaco di Riace

Il prefetto di Reggio Calabria Clara Vaccaro ha sospeso Domenico (Mimmo) Lucano dalle funzioni di sindaco di Riace che...