Nuovo bombardamento ucraino in Russia, questa volta a Rylsk, nella regione di Kursk. Il bilancio è di diversi civili morti, tra cui un bambino, e feriti. Lo ha ha riferito il comitato investigativo, citato dai media russi.
“I militanti hanno scelto obiettivi civili come obiettivi. Secondo i dati preliminari ci sono morti e feriti, il numero esatto è in fase di definizione”, ha detto il dipartimento.
Il comitato investigativo russo ha aperto un procedimento penale come “Attacco terroristico”. Le forze armate ucraine hanno colpito Rylsk intorno alle 15:30 del 20 dicembre 2024.
Come ha sottolineato il governatore ad interim della regione di Kursk, Alexander Khinshtein, tutti i servizi operativi e di soccorso stanno lavorando sul posto, ma le loro azioni complicano i tentativi di ripetuti attacchi. Le forze di difesa aerea hanno già abbattuto diversi missili HIMARS.
Durante l’attacco sono stati danneggiati gli edifici della Casa della Cultura, un complesso sportivo e ricreativo, un istituto pedagogico, una scuola, una caserma dei pompieri, altre strutture sociali e case private.
A tutte le vittime viene fornita l’assistenza necessaria, ha sottolineato Khinshtein. Rylsk si trova a 30 chilometri dalla centrale nucleare di Kurchatov.