‘Nel Regno Unito i casi di covid sono aumentati nelle ultime settimane, gettando nell’incertezza il completo allentamento delle restrizioni del 21 giugno scorso. Sebbene il programma di vaccinazione di massa sembri tenere a bada i tassi di ospedalizzazione, c’è uno sviluppo preoccupante: Circa 400 persone al giorno che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino contro il coronavirus risultano positive in tutto il Regno unito’. E’ quanto si legge sull’Express britannico.
Parlando a Sky News, Sir David King, ex capo consigliere scientifico del governo del Regno Unito e presidente dell’Indipendent Sage Group, ha lanciato un minaccioso avvertimento sull’aumento dei casi tra i vaccinati.
King ha affermato che gli attuali dati sul Covid-19 sono “la prova che si può andare verso di un’altra ondata”. “Sappiamo che chiunque sia stato vaccinato due volte è relativamente sicuro contro il virus, ma non dimentichiamo che uno su 25 nuovi casi sono persone che sono state vaccinate due volte, il che significa che 400 nuovi casi al giorno sono persone che hanno ricevuto il vaccino due volte”.
Intanto, scrive il Daily Mail, quasi un terzo dei 42 britannici che sono morti finora a causa della presunta variante Delta, aveva ricevuto la doppia dose di vaccinazione, ha rivelato un nuovo rapporto.
Con il Primo Ministro orientato a ritardare il “Freedom Day” di un massimo di quattro settimane, una nuova analisi di Public Health England (PHE) ha rivelato che il 29% dei decessi per Covid dal ceppo B.1.617.2 aveva ricevuto due iniezioni.
Tra i numeri dei casi in aumento, il nuovo rapporto ha sollevato timori tra alcuni scienziati che il Regno Unito possa essere sommerso, come ha riferito sir King, da una terza ondata di Covid.
Un’analisi del Sunday Telegraph mostra che, al ritmo attuale, il Regno Unito potrebbe avere 80.000 nuovi casi al giorno entro metà luglio, molti di più che in gennaio, quando la campagna vaccinale era all’inizio.