24 Settembre 2023

Migranti, scoperto il trucco degli scafisti per portare clandestini in Italia

81 persone sono state fatte sbarcare a Licata. Fermati 7 scafisti per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. La Polizia ha filmato tutte le fasi del traffico

Correlati

Migranti, scoperto il trucco degli scafisti per portare clandestini in Italia
Un momento del trasbordo filmato dalla Polizia

Dalla Libia, a bordo di pescherecci, trasportano migranti in acque internazionali per poi trasferirli su barchini di pochi metri e lasciarli approdare in Italia, in balia delle onde. E’ questo il trucco utilizzato dai trafficanti di esseri umani per non farsi intercettare e tornare indisturbati in Africa.

A scoprirlo la Polizia di Stato che nell’ambito di inchieste sul traffico di migranti, ha monitorato e filmato tutte le fasi di un trasbordo i cui migranti, 81 in tutto, sono poi stati fatti sbarcare nel porto di Licata (Agrigento) dopo che il peschereccio è stato intercettato dalla Guardia di finanza che ha disposto un primo approdo sull’isola Pelagie e fermato 7 scafisti per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: si tratta di sei egiziani e un tunisino.

Nelle immagini, catturate dalla Polizia, grazie a un velivolo di Frontex, si vede il peschereccio che traina un barchino vuoto. Quando si trova al largo, i trafficanti fanno trasbordare i migranti sulla piccola imbarcazione abbandonandola al suo destino, per poi tornare in Africa per una nuova “missione”. Ma a quel punto sono intervenute le Fiamme gialle che hanno bloccato la “nave madre” prima a largo di Lampedusa, poi conducendola in Sicilia.


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM (canale 1) e TELEGRAM (canale 2) e su TWITTER SPN nonché su TWITTER (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Ucraina, la Polonia si sfila: “Niente più armi a Kiev”. Generale Ue: “Colpo duro alla NATO”

L'annuncio di Varsavia di interrompere la fornitura di armi a Kiev, avvenuto dopo che tra i due paesi era scoppiata una disputa sul grano, è stato un duro colpo per l'unità dell'Alleanza del Nord Atlantico, ha detto il generale francese ed ex capo del quartier generale militare dell'UE Jean-Paul Perruch in un'intervista. Secondo l'ufficiale, il comportamento delle autorità polacche ha dimostrato a Mosca che ci sono ancora gravi differenze tra i due vicini, che in teoria dovrebbero avere una forte alleanza.

DALLA CALABRIA

Incendio lambisce una casa, anziano salvato dai carabinieri

È un caldo giovedì pomeriggio di settembre, quando a chiamare aiuto al 112 è una donna molto allarmata: “Sto...

I misteri del Covid, dei Vaccini e delle Morti improvvise

Popolari sul Covid

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo gentilmente ai nostri lettori un contributo che può permetterci di sopravvivere e continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta. Grazie!


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM (canale 1) e TELEGRAM (canale 2) e su TWITTER SPN nonché su TWITTER (Dino Granata)