Google rivoluziona le Maps, la Terra è ora in 3D

Big G sul noto "Google Maps" passa da una rappresentazione bidimensionale del pianeta - il planisfero - a un'immagine tridimensionale del globo

Carlomagno campagna novembre 2018

GOOGLE MAPSDalla Terra piatta alla Terra sferica: è la “rivoluzione” di Google, che nelle sue Mappe è passato da una rappresentazione bidimensionale del pianeta – il planisfero – a un’immagine tridimensionale del globo.

La Terra in 3D è visibile accedendo a Google Maps dal Pc, e riducendo lo zoom fino ad avere sullo schermo l’intero globo terrestre. La stessa cosa non vale però per la App su dispositivi mobili, dove viene visualizzata la cartina geografica del pianeta.

La novità è stata annunciata dall’account su Twitter di Google Maps, che ha ironizzato sui problemi di prospettive e grandezze del planisfero: “Con il 3D Globe Mode, la Groenlandia non ha più le dimensioni dell’Africa”.

Sulla carta geografica, infatti, la Groenlandia tende a sembrare grande la metà o un terzo dell’Africa, ma in realtà è circa 15 volte più piccola: 2,1 milioni di chilometri quadrati di superficie contro i 30,2 milioni di chilometri quadrati del Continente Nero.