7 Novembre 2025

Polizia choc in Catalogna, elettori massacrati senza pietà

Correlati

Guardia civil spagnola Catalogna
(Ansa/Ap)

Polizia violenta senza pietà in Catalogna dove si sta votando per il referendum per l’indipendenza dalla Spagna. La Guardia civil in tenuta antisommossa – che ha ricevuto ordini di reprimere il voto – ha duramente attaccato gli elettori catalani, donne, uomini, giovani, anziani, e anche i vigili del fuoco con manganelli e lacrimogeni.

Alcuni video postati in rete molte donne sono state massacrate di botte dai poliziotti del governo spagnolo. Persino disabili sono stati caricati. Utilizzati anche proiettili di gomma sulla folla che protesta e non si arrende alla violenza brutale della polizia. “Assassini, assassini, assassini”, hanno urlato i catalani. Caricati anche i pompieri di Barcellona, i primi ad arrivare sul luogo dell’attentato terroristico di alcune settimane fa. Stavano solo facendo il loro dovere.

Il sindaco di Barcellona Ada Colau ha detto che ci sono “più di 460 feriti in Catalogna” per le cariche della polizia. Colau ha aggiunto su Twitter di “esigere la fine immediata delle cariche della polizia contro la popolazione indifesa”.

Il ministero dell’interno della Spagna ha dichiarato che le forze dell’ordine in Catalogna hanno arrestato tre persone, fra cui un minorenne, per “disobbedienza” e per aver attaccato gli agenti.

E su tutti i social c’è una reazione globale di sdegno per gli attacchi ingiustificati della Polizia. Il trend topic su twitter, in Spagna, è #RajoyDimisión riferito al presidente spagnolo che esce a pezzi, sebbene il referendum sia incostituzionale.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

L’esercito russo abbatte 365 droni ucraini in 24 ore. Trump: “No Tomahawk all’Ucraina”

Il Ministero della Difesa russo - citato da Interfax - ha riferito che i sistemi di difesa aerea hanno...

DALLA CALABRIA

Disagio giovanile, in Calabria arrivano decine di psicologi nelle scuole

La Regione ha stanziato 9 milioni di euro attraverso i quali 43 psicologi garantiranno per 3 anni (prorogabili) l’attività...