Con una larghissima astensione, circa il 20% in meno della passata tornata, il centrosinistra vince le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria. Nella prima regione si conferma e vince con un margine netto Michele de Pascale, del centrosinistra; nella seconda trionfa Stefania Proietti, anche lei progressista, al posto dell’uscente Donatella Tesei, del centrodestra.
A scrutini conclusi arriva conferma della vittoria dei due dem. De Pascale, che ha preso il posto di Stefano Bonaccini, eletto al Parlamento europeo, ha trionfato con il 56,77% racimolando 33 seggi, mentre Elena Ugolini, sostenuta dal centrodestra, 40,07 percento con 15 seggi. In Emilia Romagna da notare che il Pd ha preso ben il 42,94% mentre crolla il M5s che prende appena il 3,55%.
Il centrodestra con Ugolini candidata Fratelli d’Italia si ferma al 23,74% mentre calano Forza Italia e Lega fermandosi a poco più del 5 percento.
In Umbria Stefania Proietti si afferma con il 51,13%, la coalizione progressista prende 12 seggi. Trionfano i dem con il 30,23 percento mentre anche quì c’è un vistoso calo dei pentastellati che non vanno oltre il 4,71 percento. L’uscente Donatella Tesei porta a la coalizione della Meloni al 46,17% con 7 seggi. FdI si conferma prima con il 19,44%.
Auguri Meloni a vincitori, lavoriamo per benessere comunità
“Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità. Un ringraziamento sentito va a Donatella Tesei ed Elena Ugolini per l’impegno, la dedizione e la passione dimostrati in questa competizione elettorale”. Lo scrive su X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.