7 Novembre 2025

Sciopero dei piloti Alitalia, disagi e voli cancellati

Correlati

Aerei AlitaliaGiornata difficile oggi negli aeroporti per una serie di agitazioni legate alla crisi dell’Alitalia. Lo sciopero di piloti e assistenti di volo proclamato da Anpac e Anpav e dall’Usb Lavoro Privato è di 24 ore.

Per far fronte alla protesta, la compagnia ha cancellato il 60% dei voli programmati sia nazionali che internazionali, e attivato un piano straordinario che ha permesso di riproteggere oltre il 90% dei passeggeri coinvolti. Anche EasyJet ha fatto sapere di aver adottato una serie di misure operative per minimizzare l’impatto sui passeggeri.

Dalle 14 alle 18 si aggiungerà infatti lo sciopero proclamato dai sindacati confederali del trasporto aereo, che coinvolgerà anche il personale di terra e le compagnie straniere.

Dopo che i sindacati ieri hanno disertato l’incontro con Alitalia sul contratto, il ministro dello sviluppo Carlo Calenda, in un momento “così delicato” per la compagnia, chiede di evitare “iniziative unilaterali” e auspica che si torni a “un modo di lavorare più armonico tra azienda e sindacato, e soprattutto a un confronto”. Il dialogo potrebbe riprendere venerdì, quando è in programma una nuova convocazione.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

L’esercito russo abbatte 365 droni ucraini in 24 ore. Trump: “No Tomahawk all’Ucraina”

Il Ministero della Difesa russo - citato da Interfax - ha riferito che i sistemi di difesa aerea hanno...

DALLA CALABRIA

Disagio giovanile, in Calabria arrivano decine di psicologi nelle scuole

La Regione ha stanziato 9 milioni di euro attraverso i quali 43 psicologi garantiranno per 3 anni (prorogabili) l’attività...