19 Gennaio 2025

Servizi segreti, il leghista Raffaele Volpi presidente del Copasir

Correlati

Raffaele Volpi (Ansa)

Raffaele Volpi, ex sottosegretario alla Difesa e parlamentare della Lega è il nuovo presidente del Copasir, il Comitato parlamentare di controllo sui Servizi segreti. Volpi è stato eletto dopo l’accordo a tre nel centrodestra, Salvini, Meloni e Berlusconi. La presidenza del comitato bicamerale spetta in genere all’opposizione. Volpi succede a Lorenzo Guerini, diventato un mese fa ministro del governo tra Pd e M5s.

Pavese, Raffaele Volpi, 60 anni il prossimo febbraio, ha iniziato la carriera politica a livello locale (consigliere nel Comune di Capriolo, nel bresciano), per essere poi eletto alla Camera nel 2008, nella circoscrizione Lombardia 2. Da allora, è sempre rimasto in Parlamento, con una parentesi al Senato nella precedente legislatura, prima di tornare alla Camera in quella attuale.

La prossima settimana il Comitato si riunirà per mettere in calendario l’audizione del premier Giuseppe Conte sul cosiddetto Russiagate che ha creato non pochi imbarazzi al presidente del Consiglio – che ha la delega sui servizi -, dopo che il ministro della Giustizia americano William Barr è venuto segretamente in Italia per incontrare due volte i vertici degli 007 italiani per capire non solo delle presunte ingerenze dei russi nelle elezioni di Donald Trump nel 2016, ma soprattutto il ruolo dei clintoniani per impedire l’elezione del tycoon alla Casa Bianca: protagonisti un suo consulente, George Papadopoulos e Joseph Mifsud​, docente della Link Campus University, oggi sparito nel nulla, dopo la notizia delle famose email compromettenti su Hillary Clinton. Un intreccio perverso che sarebbe stato in parte orchestrato dai Democratici Usa per mettere in difficoltà Trump.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Orban: Ucraina e Stati Uniti stanno provocando una grande crisi energetica in Europa

Il primo ministro ungherese: "Gli ucraini hanno bloccato il gasdotto che riforniva di gas l'Ungheria, mentre l'amministrazione americana ha imposto sanzioni alla Russia, che hanno innescato un aumento dei prezzi dell'energia nei paesi europei. L'UE si sta dirigendo a capofitto verso una crisi energetica"

DALLA CALABRIA

Allerta meteo, per sabato 18 il sindaco di Cosenza chiude tutte le scuole

"Tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici, privati e parificati della città di Cosenza, resteranno chiusi...

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)