9 Novembre 2025

Ultimatum dell’Ue a Facebook: “Poca trasparenza, si adegui o sanzioni”

Correlati

Mark Zuckerberg
Mark Zuckerberg

Facebook deve adeguarsi entro fine anno alla richiesta di trasparenza sui termini di utilizzo e i servizi offerti ai suoi utenti, oppure la Commissione Ue chiederà alle autorità di tutela dei consumatori di intervenire con sanzioni.

E’ l’ultimatum lanciato dalla commissaria Ue alla giustizia Vera Jourova, dopo avere constato che, rispetto agli impegni presi lo scorso febbraio da Google, Twitter, e ora anche da Airbnb, Facebook è l’unico ad avere fatto solo “progressi molto limitati”.

“La mia pazienza ha raggiunto il limite”, ha avvertito Jourova, la cosa “sta andando avanti da troppo tempo, è giunto il momento di azioni concrete e non più delle promesse” altrimenti “se i cambiamenti richiesti non saranno attuati entro fine anno faccio appello alle autorità dei consumatori per agire rapidamente e sanzionare la società”. In particolare, Bruxelles contesta alla piattaforma i nuovi termini di servizio di aprile, che contengono una “presentazione fuorviante delle caratteristiche principali dei servizi”.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Incontro Orban-Trump: Ungheria esente da sanzioni Usa sul petrolio russo

Gli Stati Uniti hanno concesso all'Ungheria un'esenzione di un anno dalle sanzioni sul petrolio russo. Lo riferisce la Casa...

DALLA CALABRIA

Tentano di far esplodere un palazzo col gas, arrestata coppia a Rende

I carabinieri di Rende hanno arrestato una coppia con l'accusa di strage e danneggiamento, oltre che, per uno dei...