15 Novembre 2025

Vertice Italia-Francia-Germania sui migranti, Gentiloni sempre più solo

Correlati

Macron, Gentiloni e Merkel a Trieste
Macron, Gentiloni e Merkel a Trieste

“Migranti economici e rifugiati politici hanno diritti diversi. non cederò allo spirito di confusione imperante”. Lo ha scritto in un Twett il presidente francese Emmanuel Macron dopo il vertice trilatera sui migranti a Trieste tra Italia, Francia e Germania.

Il confronto Gentiloni-Merkel-Macron, voluto dal premier italiano per tornare a spingere l’Europa a fare passi concreti per affrontare l’emergenza immigrazione, non è riuscito a far arretrare di un millimetro la determinazione del presidente francese a non occuparsi dei migranti economici, cioè i clandestini, che sono la stragrande maggioranza (85%) rispetto ai migranti che possono ottenere lo status di rifugiati politici.

Per il premier italiano “la distinzione che fa Macron è legittima. Anche noi diciamo che i rifugiati e i migranti economici non sono un fenomeno che ha le stesse caratteristiche ma diciamo che non si può ignorare la realtà delle grandi migrazioni”. E che l’Italia continuerà a “battersi” perché la politica migratoria “non sia affidata soltanto ad alcuni paesi ma sia condivisa da tutta l’Ue”.

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha ribadito la sua solidarietà all’Italia e assicurato che l’Ue non può essere “solo l’Europa dell’economia ma anche l’Europa che affronta insieme tutte le sfide”. Ma la strada per una intesa di largo respiro è ancora molto lunga. Nessuno dei paesi Ue è infatti disponibile ad aprire i porti per far sbarcare gli immigrati che resteranno, almeno per ora, un problema dell’Italia, paese sempre più solo.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Ucraina, i russi avanzano e conquistano Pokrovsk. Zelensky ammette: “Situazione critica”

La Russia infligge un durissimo colpo militare a Pokrovsk, ultima roccaforte ucraina nel Donbass, tanto importante quanto cruciali erano...

DALLA CALABRIA

Tentano di far esplodere un palazzo col gas, arrestata coppia a Rende

I carabinieri di Rende hanno arrestato una coppia con l'accusa di strage e danneggiamento, oltre che, per uno dei...