Premio Nobel per la Pace all’anti-Maduro Machado, stretta ‘amica’ di Netanyahu

Correlati

Maria Corina Machado

Il vincitore del Premio Nobel per la Pace 2025 è stato annunciato durante una conferenza stampa tenutasi presso l’Istituto Nobel norvegese di Oslo, in Norvegia. Secondo una dichiarazione del Comitato per il Nobel per la Pace, la venezuelana Maria Corina Machado ha ricevuto il premio “per la sua lotta in difesa dei diritti democratici del popolo venezuelano”.

La Machado è nota per la sua opposizione al presidente del Venezuela Nicolas Maduro nonché per il suo rapporto amicale e aperto sostegno al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Nata in Venezuela nel 1967 e formatasi come ingegnere e politico finanziario, Machado ha fondato la Fondazione Atenea nel 1992 per aiutare gli orfani della capitale, Caracas. Machado è stata eletta all’Assemblea Nazionale dall’opposizione nel 2010. Destituita dall’incarico dal governo nel 2014, Machado continua a guidare il partito di opposizione Vente Venezuela.

Il premio Nobel per la pace 2024 è stato vinto dall’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo per il suo impegno nel liberare il mondo dalle armi nucleari.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Forte terremoto in Cina, magnitudo 7.0. Crolli, morti e feriti gravi

Sedici persone sono morte e altre 32 sono rimaste ferite - secondo un bilancio provvisorio -, a seguito di...

DALLA CALABRIA

Sciame sismico con scosse fino a magnitudo 5,5 in mare tra Calabria e Sicilia

Uno sciame sismico è in atto nel Mar Tirreno meridionale, con epicentro al largo di Calabria e Sicilia, non...