Coronavirus, Di Maio: “Guariti tutti i pazienti dello Spallanzani”

La buona notizia l'ha data il ministro degli Esteri parlando con la stampa estera: "Siamo passati da un rischio epidemia a una "infodemia". L'Italia è un paese affidabile. Allarme ingiustificato"

Correlati

L’Ospedale Lazzaro Spallanzani a Roma (Ansa)

In Italia è coinvolto dall’epidemia del coronavirus lo 0,1% dei comuni. Le persone in quarantena rappresentano lo 0,089% della popolazione totale e il territorio italiano in isolamento è lo 0,01%. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in conferenza all’Associazione Stampa Estera.

Lo staff della Farnesina ha diffuso ai cronisti in sala una mappa con questi numeri. “Siamo passati da un rischio epidemia a una “infodemia” acclarata e in questo momento il rapporto con la stampa estera è preziosissimo”, ha aggiunto Di Maio “L’Italia è un paese affidabile. C’è una buona notizia: tutti i pazienti allo Spallanzani sono guariti”.

“Condanniamo tutte le speculazioni che qualche sciacallo sta facendo su gel e mascherine e queste persone saranno punite”, ha assicurato il ministro. La speculazione è riferita in particolare al caro prezzi dei prodotti ma anche sugli alimenti e materiali di consumo.

Intanto il Messico ha autorizzato la nave italiana Msc “Meraviglia” ad attraccare a Cozumel. Ma le condizioni proibitive del vento, che, secondo quanto si legge in un comunicato della compagnia di navigazione, starebbe soffiando a 35-40 nodi, per ora lo impediscono. La ‘Msc Meraviglia’, che era stata respinta da due porti nei Caraibi (in Giamaica e alle Isole Cayman) per paura del coronavirus, è ora al largo di Cozumel in attesa che il tempo migliori.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Trump respinge la proroga della tregua con l’Iran. Colloqui in bilico

Secondo fonti citate da molti media i negoziati sarebbero sospesi. JD Vance non è ancora andato a Islamabad, cosi come nessun diplomatico iraniano. Tutto mentre il presidente Usa minaccia la ripresa dei bombardamenti

DALLA CALABRIA

Pescherecci restano in porto per il caro carburante. Senese (Uil): “Sistema non regge più”

Attività di pesca sospesa nel porto di Corigliano-Rossano, nella frazione di Schiavonea per la protesta dei pescatori del litorale...