Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si è congratulato con Vladimir Putin per la sua vittoria alle elezioni presidenziali russe e ha affermato che il suo Paese è pronto a svolgere un ruolo di mediazione nella soluzione della crisi attorno all’Ucraina. Lo ha riferito l’ufficio stampa del leader turco dopo la telefonata in cui si è parlato anche delle relazioni tra i due paesi.
“Il nostro presidente Tayyip Erdogan ha avuto una conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin. Durante la conversazione, Erdogan si è congratulato con il presidente russo per aver vinto le elezioni. Erdogan ha detto di ritenere che la tendenza positiva nelle relazioni turco-russe continuerà. Il presidente ha sottolineato che La Turchia è pronta a svolgere qualsiasi ruolo di mediazione per tornare al tavolo dei negoziati nel contesto del conflitto con l’Ucraina”, ha affermato.
Al centro del colloquio tra i due leader anche lo sviluppo delle relazioni bilaterali e la sicurezza nella regione del Mar Nero. “I presidenti hanno espresso il reciproco impegno per un’ulteriore stretta cooperazione nell’interesse dello sviluppo di relazioni globali russo-turche”, ha affermato il Cremlino citato dalla Tass.
Putin ed Erdogan hanno anche discusso di “problemi relativi al rafforzamento della stabilità e della sicurezza internazionale, anche nella regione del Mar Nero”. I due leader hanno concordato di continuare il dialogo in varie forme, ha aggiunto.