L’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso dei rifugiati palestinesi (Unrwa) afferma che 207 membri del suo team sono stati uccisi a Gaza durante la guerra tra Israele e Palestina.
In un post su X, l’agenzia delle Nazioni Unite ha celebrato la Giornata mondiale dell’aiuto umanitario rendendo omaggio a coloro che sono stati uccisi nella Striscia dal 7 ottobre. I volontari e dipendenti sono stati uccisi anche mentre erano in servizio.
“Erano ingegneri, insegnanti, personale medico. Erano operatori umanitari. Su #WorldHumanitarianDay e ogni giorno li ricordiamo e rendiamo omaggio a tutti loro”, spiega una nota apparsa sulla piattaforma social.
207 @UNRWA team members have been killed in #Gaza since the war began – including in the line of duty.
They were engineers, teachers, medical staff. They were humanitarian workers. On #WorldHumanitarianDay and every day we remember and pay tribute to them all.#ActForHumanity pic.twitter.com/NsPA98am88
— UNRWA (@UNRWA) August 19, 2024
Intanto, lunedì il Segretario di Stato Antony Blinken incontrerà il Primo Ministro Benjamin Netanyahu a porte chiuse a Gerusalemme Ovest. Blinken è a Tel Aviv, per la sua nona visita dal 7 ottobre. Lo riferisce Al Jazeera.
Prima del suo incontro con il Presidente israeliano Isaac Herzog, Blinken ha detto che questo era un “momento decisivo” per raggiungere un accordo di cessate il fuoco con Hamas e riportare a casa i prigionieri.
La visita di Blinken avviene mentre Israele continua a insistere nel rimanere nel Corridoio di Filadelfia, l’intera area di confine tra Gaza ed Egitto, un punto di contesa nei negoziati di cessate il fuoco in corso.
Le autorità palestinesi affermano che almeno 40.099 persone sono state uccise e 92.609 ferite nella guerra di Israele a Gaza. Si stima che 1.139 persone siano state uccise in Israele durante gli attacchi guidati da Hamas del 7 ottobre e più di 200 sono state prese prigioniere.