11 Novembre 2025

Forte terremoto in Indonesia, magnitudo 6.2. Nessuna allerta tsunami

Correlati

Un forte terremoto di magnitudo 6,2 ha colpito lunedì la provincia indonesiana delle Molucche settentrionali. Lo riferiscono diversi istituti di geofisica e vulcanologia. Al momento non ci sono notizie di danni o vittime.

L’agenzia geologica indonesiana, citata da Reuters, ha fissato la magnitudo a 5,9 senza alcuna minaccia di tsunami. Altri istituti lo classificano con intensità di 6′ grado della scala Richter. Le Molucche settentrionali coprono la parte settentrionale delle isole Molucche.

L’epicentro del sisma è stato localizzato a 11 km a nord-est di Jailolo, sull’isola di Halmahera, a una profondità di 168 km, ha aggiunto l’agenzia. Il terremoto è stato avvertito in diverse città delle Molucche Settentrionali e del Sulawesi Settentrionale, a ovest dell’epicentro.

I residenti di Jailolo hanno avvertito il sisma, ha detto Boy Telu, membro del personale di un albergo della città, ma non ha notato alcun danno immediato.

A Manado, nel Nord Sulawesi, il terremoto è stato avvertito con forza e ha causato il panico, ha detto un residente. Un video caricato su Instagram mostrava alcuni residenti di Manado uscire da un cinema in preda alla paura.

L’agenzia indonesiana per i disastri ha riferito che un centro sportivo è stato danneggiato a Manado.

L’Indonesia si trova a cavallo del cosiddetto “Anello di Fuoco del Pacifico”, un’area ad alta attività sismica che poggia su molteplici placche tettoniche.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Incontro Orban-Trump: Ungheria esente da sanzioni Usa sul petrolio russo

Gli Stati Uniti hanno concesso all'Ungheria un'esenzione di un anno dalle sanzioni sul petrolio russo. Lo riferisce la Casa...

DALLA CALABRIA

Tentano di far esplodere un palazzo col gas, arrestata coppia a Rende

I carabinieri di Rende hanno arrestato una coppia con l'accusa di strage e danneggiamento, oltre che, per uno dei...