Un forte terremoto di magnitudo 6,2 ha colpito lunedì la provincia indonesiana delle Molucche settentrionali. Lo riferiscono diversi istituti di geofisica e vulcanologia. Al momento non ci sono notizie di danni o vittime.
L’agenzia geologica indonesiana, citata da Reuters, ha fissato la magnitudo a 5,9 senza alcuna minaccia di tsunami. Altri istituti lo classificano con intensità di 6′ grado della scala Richter. Le Molucche settentrionali coprono la parte settentrionale delle isole Molucche.
L’epicentro del sisma è stato localizzato a 11 km a nord-est di Jailolo, sull’isola di Halmahera, a una profondità di 168 km, ha aggiunto l’agenzia. Il terremoto è stato avvertito in diverse città delle Molucche Settentrionali e del Sulawesi Settentrionale, a ovest dell’epicentro.
I residenti di Jailolo hanno avvertito il sisma, ha detto Boy Telu, membro del personale di un albergo della città, ma non ha notato alcun danno immediato.
A Manado, nel Nord Sulawesi, il terremoto è stato avvertito con forza e ha causato il panico, ha detto un residente. Un video caricato su Instagram mostrava alcuni residenti di Manado uscire da un cinema in preda alla paura.
L’agenzia indonesiana per i disastri ha riferito che un centro sportivo è stato danneggiato a Manado.
L’Indonesia si trova a cavallo del cosiddetto “Anello di Fuoco del Pacifico”, un’area ad alta attività sismica che poggia su molteplici placche tettoniche.