Nelle ultime 24 ore 47 civili palestinesi sono state uccisi mentre sono rimaste ferite 108 persone a Gaza. Lo scrive l’agenzia turca Anadolu citando il bilancio del Ministero della Sanità che afferma che in 422 giorni di guerra di Israele nella Striscia sono state uccise quasi 45mila persone, in larga parte donne e bambini, mentre i feriti hanno superato i 105mila.
Il comunicato del ministero ribadisce inoltre che vi sono ancora persone morte sotto le macerie e sul ciglio della strada, ma che le squadre mediche e i funzionari della protezione civile non hanno potuto raggiungere i corpi a causa dell’ostacolo delle forze israeliane.
Il numero dei giornalisti uccisi negli attacchi israeliani alla Striscia di Gaza è salito a 192
Nella dichiarazione scritta dell’Ufficio stampa del governo palestinese a Gaza sono state fornite informazioni sui giornalisti uccisi nella Striscia di Gaza, attaccata dall’esercito israeliano dal 7 ottobre 2023.
Nella dichiarazione si afferma che Ahmed Salah, che lavorava per la Jerusalem News Agency, ha perso la vita negli attacchi di Israele e che il numero di membri della stampa che hanno perso la vita dal 7 ottobre 2023, quando Israele ha iniziato il genocidio contro i palestinesi nella Striscia di Gaza, sono arrivati a 192.
La dichiarazione condanna fermamente il fatto che Israele abbia preso di mira, ucciso e assassinato i giornalisti palestinesi e ha invitato la comunità internazionale e le organizzazioni internazionali legate alla stampa a intentare una causa presso i tribunali internazionali per i crimini commessi e a fare pressione su Israele affinché fermi il crimine di genocidio. e sono stati accertati gli omicidi e gli omicidi di giornalisti palestinesi.