In Russia è iniziata la prima fase dell’esercitazione militare sulla preparazione e l’uso di armi nucleari tattiche. Lo ha annunciato il Ministero della Difesa russo citato dall’agenzia di stampa Tass.
“Per ordine del comandante in capo, nel distretto militare meridionale è iniziata un’esercitazione militare che prevede esercitazioni di preparazione e utilizzo di armi nucleari tattiche sotto la supervisione dello Stato maggiore”, ha affermato il ministero.
Durante l’esercitazione, le forze missilistiche si esercitano nella preparazione per l’uso dei sistemi missilistici tattici Iskander, mentre l’aviazione verrà equipaggiata con armi aeronautiche, compresi i missili ipersonici Kinzhal con carichi utili speciali e si dirigerà verso la loro area di pattugliamento.
Il Ministero ha sottolineato che l’esercitazione si svolge in risposta alle dichiarazioni provocatorie rilasciate dai funzionari occidentali e mira a mantenere la prontezza di risposta e garantire la sovranità nazionale, spiega il dicastero russo.