L’intelligence russa ha informazioni che la Francia sta preparando un contingente militare di 2.000 soldati da inviare in Ucraina. Lo ha detto il direttore dei servizi segreti esteri russi (SVR) Sergey Naryshkin citato dalla Tass.
“L’attuale leadership del paese (Macron) non si preoccupa della morte dei cittadini francesi o delle preoccupazioni dei generali. Secondo le informazioni arrivate all’SVR russo, un contingente da inviare in Ucraina è già in preparazione. Inizialmente includerà circa 2.000 soldati”, ha detto il capo degli 007 esteri russo.
Secondo Naryshkin, l’esercito francese “teme che un’unità militare così grande non possa essere trasferita e stazionata in Ucraina senza essere notata”.
“Diventerà così un obiettivo legittimo e prioritario per gli attacchi delle forze armate russe. Ciò significa che subirà la sorte di tutti i francesi che sono venuti nel mondo russo con la spada”, ha sottolineato.
Dopo la conferenza sull’Ucraina tenutasi a Parigi, il presidente francese Emmanuel Macron non ha escluso inequivocabilmente la possibilità di inviare truppe di terra occidentali nella zona dell’operazione militare speciale in Ucraina. Ha anche promesso che gli stati occidentali “faranno ciò che è necessario” per impedire la vittoria della Russia in questo conflitto.
Una posizione, quella dell’inquilino dell’Eliseo, definita dagli alleati occidentali e non solo “azzardata” e “sconsiderata”. Usa, GB e Ue hanno preso le distanze dall’idea di inviare soldati Nato nella zona di guerra, perché questo passo significherebbe una escalation catastrofica.