19 Luglio 2025

Israele-Iran, Putin sente il leader cinese XI: “Pronti a disinnescare conflitto”

Correlati

Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con il presidente cinese Xi Jinping, secondo quanto riportato dal consigliere presidenziale Yuri Ushakov. I leader hanno discusso della situazione in Medio Oriente e hanno concordato di incontrarsi nuovamente per favorire una rapida de-escalation tra Iran e Israele. Lo riporta Ria Novosti.

Russia e Cina aderiscono allo stesso approccio e condannano fermamente le azioni di Israele che violano la Carta delle Nazioni Unite. Mosca e Pechino partono dal presupposto che non esiste una soluzione militare alla situazione.

Xi Jinping ritiene che la Russia contribuirebbe a ridurre l’escalation del conflitto: “Il leader cinese ha affermato che questo tipo di mediazione potrebbe contribuire a disinnescare l’attuale situazione critica.”

Putin ha confermato la sua disponibilità ad adottare misure di mediazione. A proposito dell’incontro in Cina i leader si incontreranno in Cina in estate: “I negoziati bilaterali su vasta scala si terranno il 2 settembre.”

Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato inoltre che un cessate il fuoco tra Iran e Israele è la “massima priorità”. “Promuovere un cessate il fuoco e la fine delle ostilità è la massima priorità. La forza non è il modo corretto per risolvere le controversie internazionali”, ha affermato Xi, secondo quanto riportato dall’agenzia cinese Xinhua, citata dal Times of Israel.

Sulle relazioni tra Mosca e Pechino
I due leader, che hanno avuto una conversazione durata circa un’ora, hanno discusso anche delle relazioni bilaterali tra Russia e Cina: “I leader di Russia e Cina hanno sottolineato il loro reciproco interesse nel rafforzare ulteriormente la cooperazione sulle questioni urgenti dell’agenda internazionale e nel coordinare gli sforzi nel quadro dei BRICS, della SCO, delle Nazioni Unite e di altre piattaforme internazionali.”

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Altre news

Israele uccide 26 persone negli attacchi a Gaza, usando droni “pieni di chiodi”

Almeno 26 palestinesi sono stati uccisi dall'alba di venerdì a Gaza in attacchi israeliani, hanno riferito fonti mediche ad...

DALLA CALABRIA

Rimborsopoli calabrese, dopo 10 anni sei condanne e 18 assoluzioni

Sei condanne, 18 assoluzioni e due prescrizioni. Dopo più di dieci anni si è concluso così il processo "Rimborsopoli",...