La Svizzera è pronta a fungere da paese ospitante per un possibile incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump sulla risoluzione del conflitto ucraino, se tale richiesta dovesse emergere, ha riferito domenica il quotidiano svizzero Le Temps, citato dalla Tass.
“Dopo il vertice di Bürgenstock, Ucraina, Russia e Stati Uniti sono stati regolarmente informati della nostra disponibilità a sostenere qualsiasi sforzo diplomatico riguardante l’accordo di pace”, ha affermato il quotidiano svizzero citando le parole di Nicolas Bideau, portavoce del Ministero degli esteri svizzero.
Il quotidiano ha aggiunto che le autorità svizzere non prenderanno l’iniziativa in merito a questa questione. Secondo Le Temps, la confederazione elvetica è solo uno dei paesi sulla lista che sono pronti a ospitare l’incontro dei leader russo e statunitense.
Il 10 gennaio, il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che erano in corso i preparativi per un incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Secondo Trump, è necessario porre fine al conflitto ucraino. Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov ha affermato in seguito che il presidente russo era pronto a incontrare Trump senza precondizioni.
Forum di Burgenstock
Il forum sull’Ucraina, avviato da Kiev, si è tenuto a Burgenstock, in Svizzera, il 15 e 16 giugno 2024; Armenia, Bahrein, Brasile, Colombia, Santa Sede, India, Indonesia, Iraq, Giordania, Libia, Messico, Ruanda, Arabia Saudita, Sudafrica, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti non hanno firmato il comunicato del summit. La Russia non è stata invitata. Nemmeno la maggior parte dei delegati delle Nazioni Unite ha partecipato.
La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha liquidato la conferenza definendola un fallimento totale, sostenendo che “incontri” come questo non contribuiscono in alcun modo a portare una pace duratura.
Il consigliere di Trump ha annunciato i preparativi per l’incontro con Putin
La squadra del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump si sta preparando per un incontro con il leader russo Vladimir Putin, ha detto alla ABC il consigliere per la sicurezza nazionale del nuovo capo della Casa Bianca, Mike Walz, citato da Ria Novosti.
“I preparativi sono già in corso. Non abbiamo ancora definito la struttura esatta, ma ci stiamo lavorando”, ha detto Walz, senza nominare le possibili date o paesi ospitanti dell’incontro.
Inoltre, nei prossimi giorni o settimane potrebbe aver luogo un colloquio telefonico tra i leader dei due leader, ha detto Walz. “Questo sarà il primo passo, dopodiché procederemo ulteriormente”, ha spiegato il funzionario americano.
Venerdì Trump ha detto che Putin vuole incontrarlo e che Usa e Russia stanno già lavorando per risolvere la questione. A sua volta, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha osservato che queste parole erano solo una risposta a una domanda puramente ipotetica dei giornalisti.
A suo avviso sarà possibile iniziare ad organizzare tali contatti dopo l’insediamento ufficiale del presidente degli Stati Uniti. Allo stesso tempo, Mosca accoglie con favore il desiderio di Trump di condurre un dialogo per i negoziati tra i presidenti, sono necessari solo il desiderio reciproco e la volontà politica.
A dicembre Putin, nel corso di un filo diretto abbinato a una conferenza stampa, si era detto pronto per un colloquio e un incontro con il nuovo leader americano, aggiungendo che se ciò avesse avuto luogo, i capi dei due Stati avrebbero avuto qualcosa di cui parlare.